Vai alla home di Parks.it
 

In bici alla scoperta del Mincio

Domenica 12 luglio, escursione gratuita sulle due ruote lungo l’antico corso del Mincio

(Mantova, 08 Lug 20) "In bici alla scoperta del Mincio" è il titolo della nuova escursione in natura realizzata dal Parco del Mincio nell'ambito del programma "Crescere Sostenibili", promosso in collaborazione con il Comune di Mantova e con il sostegno del Ministero dell'Ambiente nell'ambito del progetto "La Grande Mantova si muove sostenibile".

Domenica 12 luglio, con partenza alle ore 9, i partecipanti esploreranno la sponda destra del Lago Superiore percorrendo sulle due ruote la ciclabile Mantova-Grazie lungo un tragitto che segue l'antico corso del Mincio. Il paesaggio è caratterizzato dal susseguirsi di terrazzi fluviali e dalla rigogliosa biodiversità della riserva naturale Valli del Mincio, zona umida di grande pregio naturalistico per la presenza di specie vegetali e animali di importanza comunitaria, rare o protette. 

Gli ampi specchi d'acqua, circondati dalle eleganti sagome della vegetazione palustre e punteggiati dai vivaci colori delle fioriture spontanee, sono popolati da una grande varietà di uccelli, che in questo delicato e prezioso ecosistema hanno trovato un sicuro rifugio.

Ad accompagnare i partecipanti saranno le guide ambientali incaricate dal Parco del Mincio che vigileranno sul rispetto delle misure anti Covid-19. La partecipazione, limitata a 15 persone, è gratuita ma con prenotazione obbligatoria.

Info: tel 0376 225724, email: alkemica.coop.onlus@gmail.com. È possibile effettuare la prenotazione online: www.alkemicaonline.it/eventi. Il punto di ritrovo sarà comunicato all'atto dell'iscrizione.

Scopri le altre escursioni gratuite di Crescere Sostenibili

In bici alla scoperta del Mincio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio