Vai alla home di Parks.it
 

Bicitalia-Ciclovia del Sole: al Parco del Mincio l’attuazione del tratto lombardo

Regione Lombardia assegna 1.038.000 euro all’ente per i lavori da eseguire nel 2023

(Mantova, 07 Set 20) Regione Lombardia ha assegnato al Parco Regionale del Mincio i finanziamenti necessari a progettare ed eseguire i tratti di connessione alla "Ciclovia del Sole" nella sua tratta lombarda. La somma è di 1.038.362,00 euro e il periodo di attuazione dell'intervento, per il quale la Regione ha scelto l'ente Parco, è previsto per l'anno 2023.

Ciclovia del Sole – Bicitalia è una ciclopista che parte dal Brennero e attraversa tutta la penisola, fino alla Sicilia (da San Candido a Palermo). Sono 11 le regioni coinvolte ed è parte di Eurovelo 7. La ciclovia incorpora percorsi ciclabili esistenti e il nuovo finanziamento è destinato a realizzare i brevi tratti o le connessioni mancanti.

"Siamo onorati e compiaciuti di essere stati scelti da Regione Lombardia per questa importante intervento – commenta il Presidente del Parco Maurizio Pellizzer, che sarà inserito nel piano opere pubbliche dell'ente per il 2023, così come disposto dalla Regione. La scelta premia il Parco che, ci conferma Regione Lombardia, ha saputo portare a compimento con oculatezza e capacità direzionale un precedente progetto, denominato Mantova ciclabile di cui è stato capofila, garantendo così i necessari requisiti di affidabilità e competenza nell'esecuzione di un'opera pubblica di rilievo regionale ed europeo".

Il progetto citato dal presidente del Parco è quello che ha permesso, con fondi europei POR-FESR, la realizzazione del ponte ciclopedonale di Porto Catena a Mantova e circa 5 km di nuovi percorsi ciclabili tra i quartieri di Valletta Valsecchi e Lunetta e il collegamento tra Mantova e San Giorgio Bigarello. Ora il Parco affronterà questo nuovo incarico contribuendo a plasmare sul territorio una linea di continuità tra percorsi esistenti e altri da realizzare.

La ciclovia del Sole in territorio lombardo scende lungo la ciclabile del Mincio (Mantova-Peschiera) e prosegue in uscita da Mantova verso sud fino a Bagnolo San Vito da dove si innesta su viabilità minore fino a Governolo e prosegue poi in direzione di San Benedetto Po verso l'argine ciclabile sinistro del fiume Secchia, passando dalla provincia di Mantova a quella di Modena.

Nel 2019 il Parco aveva ospitato nella propria sede il workshop territoriale "Laboratorio itinerante per il tratto "Verona-Firenze" della ciclovia del Sole, svoltosi con le Regioni interessate.

L'assegnazione dei fondi è avvenuta ora con delibera di Giunta Regionale "Programma degli interventi per la ripresa economica", un programma articolato che dà il via a numerose infrastrutture, opere e riqualificazioni sul territorio lombardo, assegnate a Comuni e Province. Il Parco del Mincio è l'unico ente Parco tra gli enti beneficiari della delibera, in relazione alla realizzazione di percorsi ciclopedonali.

Bicitalia-Ciclovia del Sole: al Parco del Mincio l’attuazione del tratto lombardo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio