Vai alla home di Parks.it
 

Seduta odierna della Comunità del Parco

Approvazione varianti a bilancio 2020-2022 e convenzioni per ciclovia del Sole e monitoraggio portate del Mincio

(Mantova, 25 Nov 20) La Comunità del Parco ha approvato la variazione al bilancio 2020-2022 che prevede maggiori entrate e maggiori spese per euro 1.281.880,90.

Le voci più rilevanti sono rappresentate dagli interventi previsti con contributo regionale inerenti la realizzazione del tratto lombardo della "Ciclovia del Sole" e le attività conoscitive inerenti il "Monitoraggio quali-quantitativo del fiume Mincio", illustrati nelle news con approfondimenti dedicati.

Due ulteriori interventi, sempre derivanti da contributo da Regione Lombardia sono riferiti a interventi di miglioramento forestale nella riserva naturale di Castellaro Lagusello (bando "Pianura e Colline" al quale l'ente ha partecipato, per € 14.304,00) e alla prosecuzione degli interventi di contenimento del pesce siluro nel fiume Mincio (€ 21.428,00).

La variazione include anche maggiori spese e minori entrate derivanti dalla situazione pandemica Covid-19 e al conseguente lock-down (minori spese per utilizzo carburante a causa della riduzione delle attività di sopralluoghi nel territorio, acquisto di materiale per la prevenzione del contagio nella sede dell'ente, per il personale di vigilanza e al centro parco Bertone). Tra le attività tradizionalmente svolte dall'ente nei campi della fruizione ecoturistica e didattica del territorio, è da segnalare l'esperienza di gestione diretta del parco Bertone da parte delle GEV che ha consentito una parziale apertura stagionale dei soli spazi all'aperto per parco giardino, nel rispetto dei DPCM e provvedimenti regionali di volta in volta emanati tra l'inizio di giugno e la fine di ottobre, l'arco di tempo nel quale le Bertone sono state aperte al pubblico. L'esperienza è stata particolarmente apprezzata dai volontari.

La seduta si è conclusa con l'approvazione unanime di tutti i punti all'ordine del giorno. In chiusura il Presidente Maurizio Pellizzer ha annunciato che è gia stata fissata la data per una nuova seduta della Comunità del Parco  per l'approvazione del bilancio 2021:, in programma il 23 dicembre p.v..

La seduta odierna, nella sede dell'ente
La seduta odierna, nella sede dell'ente
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio