Vai alla home di Parks.it
 

Parco Bertone: lavori di riqualificazione alle battute finali

Restaurato e ripristinato il cancello d’epoca all’ingresso del centro visita

(Mantova, 04 Mar 21) Sono alle battute finali i lavori di manutenzione straordinaria al Parco Bertone, centro visita del Parco del Mincio e centro di reintroduzione della Cicogna bianca. Grazie alle risorse ottenute con progetti candidati ai bandi di Regione Lombardia, durante i mesi invernali il Parco del Mincio ha realizzato interventi di riqualificazione dei percorsi interni, delle zone di sosta e dei pannelli didattici. 

Nell'ambito delle opere di manutenzione vegetazionale dei sentieri, sono state asportate le specie arboree e arbustive infestanti, in particolare l'ailanto. In relazione alla riqualificazione e messa in sicurezza del ricco patrimonio arboreo, si è provveduto in particolare a rimuovere un esemplare di pioppo colpito da un fulmine e a rischio di cedimento.

Per quanto riguarda la fruizione, dopo un complesso e meticoloso lavoro di restauro all'ingresso delle Bertone è stato ripristinato il cancello d'epoca danneggiato da ripetuti incidenti stradali provocati da veicoli in transito lungo la strada Bertone, tra Goito e Soave. Dove possibile, la struttura è stata ricostituita nelle sue parti originali. 

La recente posa di dissuasori di velocità, realizzata dal Comune di Goito su indicazione condivisa con il Parco del Mincio, è finalizzata a rendere più sicuro l'accesso al centro visita e a indurre gli automobilisti a rispettare i limiti di velocità.

Parco Bertone: lavori di riqualificazione alle battute finali
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio