Vai alla home di Parks.it
 

Parco Bertone: il 25 aprile riapre al pubblico

Le GEV del Parco del Mincio pronte ad accogliere i visitatori, nel rispetto delle norme anti covid

(Mantova, 19 Apr 21)  

Il Parco giardino delle Bertone riapre al pubblico domenica 25 aprile, dalle ore 10 e fino a un'ora prima del tramonto. Il Parco del Mincio anche quest'anno ha affidato alle Guardie Ecologiche Volontarie dell'ente il compito di accogliere i visitatori nel centro visita dell'ente e il parco sarà come sempre aperto nelle sole giornate festive, fino alla fine di ottobre.  

"L'attività stagionale – ricorda il presidente del Parco Maurizio Pellizzer - si svolgerà nel rispetto delle misure di contenimento Covid adottate da Regione Lombardia e dal Governo. Per il momento sarà consentito solo l'ingresso e la visita delle aree esterne e sarà autorizzata la presenza contemporanea di non più di 100 persone. Ogni anno l'ente investe risorse per la manutenzione di questo luogo che è caratterizzato dalla presenza delle cicogne bianche e di alberi secolari provenienti da tutto il mondo. Quest'anno gli interventi di manutenzione sono stati particolarmente rilevanti grazie ai contributi ottenuti da Regione Lombardia e domenica il giardino che fu dimora estiva dei Conti D'Arco si potrà presentare in una splendida forma. Tra le novità il cancello storico in ferro battuto dell'ingresso che finalmente dopo un lungo lavoro di restauro è stato ricollocato". Tra gli altri lavori eseguiti la rimozione di alberi caduti e tra questi un grande pioppo che era stato colpito da un fulmine ma anche riqualificazione dei percorsi e rifacimenti delle bacheche  informative.

Alle Bertone in questo periodo è emozionante poter osservare le coppie di cicogne bianche impegnate nella cova sui grandi nidi costruiti da loro sulle cime di molti degli alberi secolari del parco giardino di impronta romantica. E quest'anno i nidi sono presenti in gran numero.  Alle Bertone infatti il Parco del Mincio ha attivato un progetto di reintroduzione della specie, progetto che ha avuto successo come dimostra la presenza di numerose cicogne nel circostante territorio dei prati stabili.

Il biglietto d'ingresso ammonta a 2,00 euro per gli adulti, gratuito fino ai 12 anni e per gli over 70. A metà mattina e metà pomeriggio (ore 11.00 e ore 16.00) le Guardie Ecologiche volontarie effettuano una visita guidata gratuita con gruppi di massimo 15 persone e da svolgersi nel rispetto del distanziamento interpersonale. E' obbligatorio l'uso della mascherina, l'igienizzazione delle mani all'ingresso e la prova della temperatura che sarà effettuata a ciascuno dalle Guardie Ecologiche volontarie del Parco del Mincio.

 

Al parco Bertone fiorisce la Primavera
Al parco Bertone fiorisce la Primavera
Le cicogne selvatiche sono impegnate nell'attività di cova
Le cicogne selvatiche sono impegnate nell'attività di cova
Parco Bertone: il 25 aprile riapre al pubblico
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio