Vai alla home di Parks.it
 

Parco Bertone aperto nel ponte di Ognissanti

Ultimi giorni di visite prima della chiusura stagionale. Da ammirare lo spettacolo del foliage.

(Mantova, 27 Ott 21) Con il ponte di Ognissanti, termina la stagione di apertura di Parco delle Bertone. Domenica 31 ottobre e lunedì 1^ novembre, dalle ore 10  fino al tramonto, l'antica residenza dei Conti D'Arco accoglierà il pubblico per le ultime possibilità di visita prima del periodo di chiusura che, come d'abitudine, coincide con i mesi freddi. 

Il centro visite del Parco del Mincio e centro di reintroduzione della Cicogna bianca riaprirà i battenti nella primavera 2022, al termine dei periodici interventi di manutenzione del patrimonio arboreo. 

In questo periodo, le Bertone affascinano con lo spettacolo del foliage.  Un caleidoscopio di tonalità, che vanno dal giallo all'ocra, dal marrone all'ambra, si distende sulle chiome degli alberi secolari, sulle cui sommità si possono ancora scorgere gli imponenti nidi delle cicogne, molte delle quali partite per i paesi caldi. 

A terra, tappeti di foglie di ogni forma e dimensione si allargano ai piedi delle piante decidue, colorando i sentieri e il sottobosco e lasciando occhieggiare qua e là le sagome tondeggianti dei funghi.  

È particolarmente emozionante osservare la pioggia dorata che lentamente scende dal maestoso Ginkgo biloba, dando vita a una danza sinuosa ed elegante. Una pioggia di foglie che va anche ascoltata, in silenzio, per apprezzare il dolce fruscio che produce mentre percorre i 70 metri di distanza dai rami più alti al terreno.

Nei giorni di apertura, alle ore 10 e alle ore 16, è possibile prendere parte alle visite guidate gratuite condotte dalle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco del Mincio. Ingresso: 2 euro intero, gratuito fino a 12 anni e over 70.

Parco Bertone aperto nel ponte di Ognissanti
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio