Vai alla home di Parks.it
 

Canottieri e Parco del Mincio rinnovano e implementano gli impegni congiunti

Sinergia istituzionale per attuare interventi di tutela degli ecosistemi naturali

(Mantova, 26 Apr 22) Società Canottieri Mincio soc. coop. e Parco del Mincio consolidano la sinergia istituzionale finalizzata ad attuare interventi per la tutela degli ecosistemi naturali e la valorizzazione delle discipline sportive, anche in chiave di inclusione sociale. 

Questa mattina i presidenti di Canottieri Mincio, Gianni Mistrorigo, e del Parco del Mincio, Maurizio Pellizzer, hanno sottoscritto il protocollo d'intesa che rinnova e implementa gli impegni congiunti in tema di conservazione degli habitat presenti nel Sito Natura 2000 "Valli del Mincio", adiacente agli spazi della società sportiva, e di promozione del valore formativo ed educativo della pratica sportiva.

Avviata un anno fa allo scopo di contribuire a contenere le conseguenze dell'emergenza sanitaria, la sinergia istituzionale si carica oggi di nuovi significati.  

Da un lato, prevede infatti la promozione di interventi finalizzati alla tutela e conservazione dell'area al fine del mantenimento e conservazione degli habitat presenti nel Sito Natura 2000, Zona di Protezione Speciale (ZPS) IT20B0009 "Valli del Mincio" e Zona Speciale di Conservazione (ZSC) IT20B0017 "Ansa e Valli del Mincio".

Dall'altro, contempla azioni che, in modo sinergico, possano contribuire a contenere le conseguenze della pandemia e a promuovere l'inclusione sociale, favorendo iniziative e progettualità volte a supportare le Federazioni, le Società Sportive Dilettantistiche e le Associazioni Sportive Dilettantistiche e a soddisfare le necessità dei soggetti che praticano attività sportiva a livello amatoriale, dilettantistico e agonistico.

"La sinergia avviata con il Parco del Mincio ha sempre prodotto buoni risultati" commenta il Presidente di Canottieri Mincio, Gianni Mistrorigo "la volontà è quella di sviluppare gli obiettivi che persegue attraverso nuove iniziative"

"Si tratta della formalizzazione di un comportamento concludente in quanto esistente" spiega il Presidente del Parco del Mincio, Maurizio Pellizzer "i reciproci impegni sono finalizzati a implementare le azioni che concorrono alla tutela e alla valorizzazione delle risorse ambientali e al benessere delle comunità".  

Maurizio Pellizzer , presidente Parco del Mincio, e Gianni Mistrorigo, presidente Canottieri Mincio
Maurizio Pellizzer , presidente Parco del Mincio, e Gianni Mistrorigo, presidente Canottieri Mincio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio