Vai alla home di Parks.it
 

“Costruire il futuro: acqua bene comune”: convegno sul monitoraggio delle microplastiche

Le fasi di sviluppo di indagine, le modalità di esecuzione e il protocollo scientifico sono stati illustrati dagli studenti

(Mantova, 24 Mag 22) Si è tenuto questa mattina al Teatro Bibiena il convegno di presentazione degli esiti del monitoraggio delle microplastiche nei corsi d'acqua, dal lago di Garda al fiume Mincio, azione in capo a Italia Nostra Onlus nell'ambito del progetto "Costruire il futuro: acqua bene comune" realizzato da Parco del Mincio, AIPO e Italia Nostra.

Le fasi di sviluppo di indagine, le modalità di esecuzione e il protocollo scientifico adottato sono stati illustrati dalle studentesse e dagli studenti degli istituti Fermi e Strozzi di Mantova e dai ricercatori della Deakin University di Geelong, in video-collegamento dall'Australia, che hanno contribuito al progetto.

L'attività di studio e di ricerca rappresenta un'articolazione delle azioni di educazione ambientale previste nel progetto, candidato nel 2019 dal Parco del Mincio, in qualità di capofila, al bando emblematico di Fondazione Cariplo tramite la Fondazione Comunità Mantovana e finalizzato a realizzare interventi per migliorare la circolazione idrica nel Mincio e per la promozione della cultura plastic free.

Nell'ambito delle linee progettuali, Parco del Mincio ha di recente concluso opere di miglioramento idrico della circolazione mediante la rimozione dei limi in prossimità dei canali Osone e Goldone nella Riserva naturale Valli del Mincio. L'investimento complessivo di progetto ammonta a € 170.507,00, di cui € 80.000,00 finanziati da Fondazione Cariplo.

Proseguono, nel frattempo, le campagne di analisi e misure di portata per la definizione del deflusso ecologico del Mincio e la corretta calibrazione dei sistemi di misura, realizzate dal Parco del Mincio in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell'Università di Parma e in concorso con AIPO, ARPA, Consorzio di Bonifica e UTR.

“Costruire il futuro: acqua bene comune”: convegno sul monitoraggio delle microplastiche
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio