Vai alla home di Parks.it

In barca tra canneti e aironi

Navigazione guidata nella Riserva naturale

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola elementare scuola media (secondaria 1° livello) scuola superiore (secondaria 2° livello) accompagnamento

Lago Superiore di Mantova e Riserva Naturale Valli del Mincio: alle porte di Mantova il Mincio si allarga in un dedalo di canali tra i quali i canneti si estendono a perdita d'occhio. Tra le canne della Riserva Naturale crescono salici, carice e più rare erbe palustri, mentre dove si allarga qual-che specchio d'acqua la vegetazione galleggiante composta da ninfee, castagna d'acqua e fior di loto forma veri e propri tappeti verdi. In questo ambiente particolare numerose specie di uccelli trovano le condizioni idea-li per la sosta e la nidificazione. Si possono così osservare aironi, svassi, albanelle e falchi di palude ed anche piccoli uccelli del canneto come il cannareccione e l'usignolo di fiume.
Il mezzo ideale per conoscere questo ambiente è una barca a propulsione elettrica che consente di addentrarsi fra i canali avvicinandosi agli animali senza disturbarli per ascoltarne i richiami e i canti.
Per comitive numerose l'escursione viene effettuata suddividendo i parteci-panti in due gruppi che si alternano: mentre un gruppo effettua l'escursione in barca sul lago, l'altro può essere coinvolto in attività ludico-didattiche adattabili in base all'età dei partecipanti.

Costo di partecipazione:

- € 7,00 con attività di Educazione ambientale a terra (3 ore)

- € 5.50 solo navigazione con guida ambientale (1 ora e mezza)

Provincia: Mantova  Regione: Lombardia
Durata: Visita guidata in barca elettrica + attività di educazione ambientale - 3 ore - solo escursione in barca 1 ore 30'
Costi: 0

Barcaioli del Mincio
L'imbarcazione utilizzata, a propulsione mista
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Ente Parco del Mincio