Vai alla home di Parks.it

I semi e la biodiversità vegetale - NOVITA'

Evoluzione e adattamento dei semi per la riproduzione in ambienti estremi

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola superiore (secondaria 2° livello)

La biodiversità è un concetto complesso e spesso malinteso ma la vita di un seme che germoglia, l'osservazione della sua crescita e l'accudimento con la guida di esperti della didattica ambientale, aiuta a comprenderla e – perché no – a farsene carico.

E' questo il progetto di educazione ambientale "Semi ambasciatori di biodiversità", promosso dal Parco del Mincio per l'anno scolastico 2019-2020 con Regione Lombardia, che intende avvicinare bambini e ragazzi delle scuole mantovane di ogni ordine e grado all'importante tema della biodiversità vegetale partendo dal seme, simbolo della vita. 

Il progetto, che a seconda delle esigenze didattiche si articola in uno o due incontri in classe e in un'uscita sul territorio, conduce gli studenti alla scoperta dell'affascinante mondo delle piante, dando particolare rilievo ai preziosi scrigni che ne custodiscono l'origine vitale. I temi esplorati spaziano dalla conoscenza dell'universo dei semi, all'evoluzione del seme in pianta, al fondamentale ruolo dei semi per la preservazione non solo della biodiversità ma della vita stessa dell'uomo sulla Terra. 

Si prevedono: attività di raccolta, di catalogazione di conservazione dei semi, riconoscimento in campo, osservazione e documentazione fasi di crescita.

Il progetto prevede anche una attività sperimentale di raccolta destinata a implementare la Lombardy Seed Banca, Banca dei Semi Lombarda, promosso da Regione Lombardia e Parco Monte Barro.


Proposta "I semi e la biodiversità vegetale" 

Destinatari: Scuola Secondaria di II° grado

TEMI TRATTATI: tipologie e forme dei semi; evoluzione e adattamento per la riproduzione in ambienti estremi; la banca dei semi e l'importanza della conservazione della biodiversità vegetale; impatto delle specie esotiche sugli ecosistemi.

1° incontro: presentazione del progetto. Tipologie di semi; evoluzione e adattamento agli ambienti per la colonizzazione del pianeta.

2° incontro: importanza della biodiversità vegetale per la vita animale e umana; la banca dei semi; impatto delle specie esotiche sugli ecosistemi.

Uscita in ambiente con attività sperimentale: Lago Superiore; Parco Periurbano 

Costo:

  • gratuito per n.2 classi che svolgano l'attività entro il 15/11/2019
  • gratuito per altre classi che svolgano l'attività da gennaio a giugno 2020 fino a esaurimento disponibilità
  • € 100 + Iva 5% + spese di trasferta per le attività in classe. Per il vosto dell'uscita si applicano le tariffe della destinazioe di riferimento

Progetto realizzato con il concorso di risorse di Regione Lombardia.
Operatori incaricati dal Parco del Mincio di svolgere il progetto: guide ambientali di Alkèmica.

Per info e contatti: Segreteria didattica del Parco Tel. 0376/391550 int. 20 al mattino il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 - E-mail: didattica@parcodelmincio.it

Dove: Lago Superiore, Parco Periurbano di mantova
Provincia: Mantova  Regione: Lombardia
Costi: Vedi specifiche nel testo
Organizzatore: Parco del Mincio con guide ambientali della coop. Alkèmica

Natura in movimento

I semi e la biodiversità vegetale
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente Parco del Mincio