Vai alla home di Parks.it
Mappa interattiva
Mostratevi online ai lettori di Parks.it

(Novità) Pianetaparco.it per lavorare in classe su biodiversità, cambiamenti climatici, Agenda 2030, territori…

Piattaforma digitale gratuita di educazione ambientale

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola elementare scuola media (secondaria 1° livello)

Piattaforma gratuita di didattica digitale www.pianetaparco.it dedicata alla conoscenza e all'esplorazione del rapporto sempre più stretto che intercorre tra ambiente e salute, biodiversità e cambiamenti climatici, obiettivi di Agenda 2030 e tutela degli ecosistemi del Mincio.

L'obiettivo che Parco del Mincio si è dato con il rilascio della piattaforma, progettata e creata nell'ambito del progetto "Territorio Ambiente e Salute" con il sostegno di Gal Garda e Colli Mantovani, è quello di far comprendere alle nuove generazioni quanto la salute dell'umanità dipenda dalla salute del pianeta, un legame che la pandemia e le conseguenze dei cambiamenti climatici rendono ogni giorno più evidente.
5 MACROAREE che approfondiscono i temi della Biodiversità, dei Cambiamenti climatici, di Agenda 2030, del territorio tra Garda e Po e la sezione "10 idee per..." declina comportamenti che individualmente possono essere adottati per contribuire a implementare la tutela ambientale.

Tra i video, la playlist "Pillole di scienza" ha come protagonisti Federico Taddia, conduttore televisivo e divulgatore scientifico, ed Elisa Palazzi, ricercatrice e climatologa, e la playlist "Visite guidate" è incentrata sull'esplorazione dei Complessi morenici di Castiglione delle Stiviere e di Castellaro Lagusello attraverso due visite sul campo condotte e commentate dalle Guardie Ecologiche Volontarie e dalle Guide Ambientali del Parco del Mincio. Puzzle, quiz, memory, parole crociate e altri giochi riassumono in chiave ludica (e declinata per gradi difficoltà) quanto illustrato nelle cinque macroaree. C'è infine una ricca biblioteca (White Star/National Geographic) che riunisce numerose pubblicazioni che i docenti possono scaricare sempre gratuitamente registrandosi e accendendo alla piattaforma Educazione Digitale: cercando il progetto "Pianeta Parco - Parco Mincio", sarà possibile scaricare i libri e anche tutto il contenuto del sito per una fruizione offline in classe.

PDF Presentazione della piattaforma

Provincia: Mantova  Regione: Lombardia

Pianetaparco.it
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2021 - Ente Parco del Mincio