Vai alla home di Parks.it
 

Pianetaparco.it per lavorare in classe su biodiversità, cambiamenti climatici, Agenda 2030, territori…

Piattaforma digitale gratuita di educazione ambientale

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado

Piattaforma gratuita di didattica digitale www.pianetaparco.it dedicata alla conoscenza e all'esplorazione del rapporto sempre più stretto che intercorre tra ambiente e salute, biodiversità e cambiamenti climatici, obiettivi di Agenda 2030 e tutela degli ecosistemi del Mincio.

L'obiettivo che Parco del Mincio si è dato con il rilascio della piattaforma, progettata e creata nell'ambito del progetto "Territorio Ambiente e Salute" con il sostegno di Gal Garda e Colli Mantovani, è quello di far comprendere alle nuove generazioni quanto la salute dell'umanità dipenda dalla salute del pianeta, un legame che la pandemia e le conseguenze dei cambiamenti climatici rendono ogni giorno più evidente.
5 MACROAREE che approfondiscono i temi della Biodiversità, dei Cambiamenti climatici, di Agenda 2030, del territorio tra Garda e Po e la sezione "10 idee per..." declina comportamenti che individualmente possono essere adottati per contribuire a implementare la tutela ambientale.

Tra i video, la playlist "Pillole di scienza" ha come protagonisti Federico Taddia, conduttore televisivo e divulgatore scientifico, ed Elisa Palazzi, ricercatrice e climatologa, e la playlist "Visite guidate" è incentrata sull'esplorazione dei Complessi morenici di Castiglione delle Stiviere e di Castellaro Lagusello attraverso due visite sul campo condotte e commentate dalle Guardie Ecologiche Volontarie e dalle Guide Ambientali del Parco del Mincio. Puzzle, quiz, memory, parole crociate e altri giochi riassumono in chiave ludica (e declinata per gradi difficoltà) quanto illustrato nelle cinque macroaree. C'è infine una ricca biblioteca (White Star/National Geographic) che riunisce numerose pubblicazioni che i docenti possono scaricare sempre gratuitamente registrandosi e accendendo alla piattaforma Educazione Digitale: cercando il progetto "Pianeta Parco - Parco Mincio", sarà possibile scaricare i libri e anche tutto il contenuto del sito per una fruizione offline in classe.

PDF Presentazione della piattaforma

Provincia: Mantova  Regione: Lombardia
Costi: Gratuito
Organizzatore: Parco regionale del Mincio

Pianetaparco.it
Pianetaparco.it
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio