La Mantova-Peschiera

L'autostrada verde più lunga d'Italia

• Percorribilità: In bici
  • Interesse: Religione, Storia
  • Partenza: Piazzale di porta Mulina, parcheggio a fianco della ferrovia
  • Arrivo: Peschiera del Garda
  • Tempo di percorrenza: 6 ore (comprese soste e la visita alla Foresta Fontana, al giardino Sigurtà e a Borghetto)
  • Difficoltà: Tragitto di media lunghezza senza particolari difficoltà, con alcuni chilometri non asfaltati, si snoda per buona parte in sede propria
  • Lunghezza: 37 km

Si scende mediante un breve scivolo, si prende a sx passando sotto il ponte dei Mulini e subito a dx per una passerella sull'acqua che costeggia la scarpata della ferrovia in riva la Lago Superiore; e si è a Cittadella. Si costeggia la darsena della Canottieri e in fondo a via S.Maria si svolta a sx, attraversato un cancello si tiene la dx dietro le abitazioni e per un sentiero vicino ai campi si arriva al cartello di inizio della pista ciclabile Mantova-Peschiera (km.2,5); dopo averla imboccata si attraversa la strada comunale per Soave per immettersi in una carrareccia sterrata. Continuando in riva al canale Parcarello il percorso ci conduce all'argine del canale artificiale Diversivo del Mincio (km. 5). Saliti sull'argine si segue il percorso asfaltato sino al ponte che passando sull'altra riva ci porta a Bosco della Fontana, Riserva Naturale Orientata in gestione al Corpo Forestale (km.7).