Loading...
Vai alla home di Parks.it

Il Parco dell'Arte

Tra natura e arte contemporanea, installazioni a cielo aperto

A piedi         Elevato interesse: storia 

    Camminando nell'area verde intorno alla sponda nord est del Lago di Mezzo della città di Mantova - dalla Rocca di Sparafucile di verdiana memoria alla Cartiera Burgo di Nervi - si incontra il Parco dell'Arte, parco d'arte contemporanea che riunisce, ad oggi, 16 opere di artisti selezionati attraverso un concorso a premiazione promosso a partire dal 2013 dall'associazione culturale Mantova Creativa, con il contributo dell'ente Parco del Mincio, di TEA Spa e con il patrocinio del Comune di Mantova.


    Il Parco dell'arte di Mantova è un'idea di Mantova Creativa

    Opera Parco dell'Arte Mantova: L'Albero della gioia
    Opera Parco dell'Arte Mantova: L'Albero della gioia
     
    Visualizza a schermo intero  Scarica KMZ

    L'idea trae origine dalla stretta relazione tra terra e acqua che caratterizza la nascita, la storia e lo sviluppo della città, una simbiosi di natura e cultura che, negli spazi del Parco, diventa chiave simbolica a disposizione degli artisti. A presidio della natura e del luogo di notevole importanza paesaggistica e ambientale, per le suggestive vedute della città che vi si possono ammirare, le opere installate punteggiano e sottolineano il percorso naturalistico con un approccio sostenibile e nel rispetto della ricca vegetazione che lo caratterizza, e dei suoi vincoli.

    Con il Parco dell'Arte di Mantova viene segnata una traccia creativa per la riconversione e la valorizzazione dell'ambiente attraverso i linguaggi e le potenzialità della cultura e della natura. "Utilizzando l'arte contemporanea" spiega Manuela Zanelli di Mantova Creativa "intendiamo, da un lato, creare un'opportunità di sviluppo culturale della città attraverso un luogo-laboratorio che possa offrire spunti di creatività e di ricerca, dall'altro, avvicinare la cittadinanza ad una sensibilità contemporanea in maniera più diretta, in una realtà in cui il contesto storico-artistico così forte e determinante è difficile da superare intellettualmente. Ciò che auspichiamo è anche una ricaduta turistica di questa iniziativa in relazione e a confronto con altre realtà italiane simili, con cui vorremmo dar corso ad una vera e propria rete di scambi e collaborazioni".

     


    Punti d'interesse
     
    share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
    © 2018 - Ente Parco del Mincio