Vai alla home di Parks.it

Da Bosco a Bosco per i prati stabili

Tour in bici e a piedi attraverso i prati stabili, alla scoperta di Parco Bertone e Bosco Fontana

Domenica 15 Settembre 2019

Si svolge domenica 15 settembre l'edizione 2019 del Giro dei Prati Stabili, manifestazione cicloturistica nata per valorizzare i prati stabili, prezioso habitat che caratterizza i comuni di Cavriana, Goito, Marmirolo, Porto Mantovano, Roverbella e Volta Mantovana all'interno del Parco del Mincio.

Alla sua 3^ edizione, l'evento si articola in un percorso completo di 70 km per i cicloamatori attraverso i comuni dei prati stabili, Cavriana, Goito, Marmirolo, Porto Mantovano, Roverbella e Volta Mantovana, dove sarà attivo un punto ristoro e timbratura del cartellino di gar,a e in percorsi più brevi per le famiglie.

La novità di quest'anno si chiama a "Da Bosco a Bosco per i prati stabili", un bicitour di 25 Km con accompagnamento, che condurrà i partecipanti alla scoperta di due scrigni di natura di grande fascino: 

- il Parco  delle Bertone, centro visita del Parco del Mincio e centro di reintroduzione della cicogna bianca, un parco romantico che fu tenuta estiva dei Conti D'Arco, nobile famiglia mantovana, e ospita alberi secolari e piante esotiche, tra loro in un'armoniosa convivenza. 

- Il Bosco della Fontana, riserva Naturale che rappresenta l'ultimo lembo della foresta planiziale un tempo estesa su gran parte della Pianura Padana. Bosco della Fontana è inoltre Riserva Naturale Biogenetica, Riserva Naturale Orientata, SIC (Sito di Importanza Comunitaria), ZPS (Zona di Protezione Speciale) e Sito incluso nella lista delle foreste europee di importanza per faune saproxiliche;

Il percorso potrà essere fatto anche a piedi e in questo caso prende il nome di Giro dei Prati Stabili per Camminatori, lungo un itinerario di 23 Km. La partenza può essere libera o in gruppo a cura del Nordic Walking Mantova. Avvertenza: lungo il percorso non sono previsti ristori, perciò il camminatore dovrà essere autosufficiente per viveri e acqua.

Per entrambi i percorsi, ciclistico e podistico, sono previste soste con illustrazione delle caratteristiche del paesaggio, della flora e della fauna locali, da parte delle guide ambientali del Parco del Mincio e del Reparto Carabinieri Biodiversità di Bosco Fontana.

  • Partenza del bicitour Da Bosco a Bosco: Roverbella, piazza Italia ore 8:30 / Marmirolo, piazza Roma ore 9:30
  • Partenza Percorso Camminatori: Marmirolo, piazza Roma ore 8:00

L'evento di svolge con la collaborazione attiva del Parco del Mincio.

Per i gruppi le iscrizioni vanno effettuate utilizzando gli appositi moduli reperibili sul sito internet http://girodeipratistabili.it/giro-2019 entro il 10 settembre 2019.

Per i concorrenti singoli e per le famiglie l'iscrizione potrà essere effettuata il giorno stesso della manifestazione.

  • CONCORRENTI SINGOLI: € 8.00
  • GRUPPI FAMIGLIARI: € 15.00

Tutti gli iscritti riceveranno un pacco gara, rifresco e risotto con premiazione finale presso l'agriturismo Corte Barco.

Per informazioni complete: http://girodeipratistabili.it/giro-2019



Luogo: Comuni di Marmirolo, Goito e Porto Mantovano
Comuni: Goito (MN), Marmirolo (MN), Porto Mantovano (MN)
Provincia: Mantova Regione: Lombardia

Tag: escursioni, bicicletta, degustazioni, natura, paesaggio, escursione naturalistica, itinerario a piedi, riserva naturalistica, itinerario in bicicletta, centri visita, cicogne
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente Parco del Mincio