Vai alla home di Parks.it
 

Bioblitz Parco del Mincio 2022

Diventa esploratore della biodiversità

Le riserve naturali Valli del Mincio e Isola Boscone sono gli scrigni di natura che quest'anno ospiteranno le attività del Bioblitz Lombardia organizzate dal Parco del Mincio e aperte a tutte le cittadine e i cittadini, di ogni età, desiderosi di diventare esploratori, per un giorno, della biodiversità.

L'appuntamento è per domenica 22 maggio dalle ore 9:30 alle ore 16:30, con un ricco programma di attività finalizzate a indagare ambiente, fauna e flora, con un particolare focus sulle cosiddette specie alimurgiche, le specie vegetali commestibili che crescono spontanee in natura.

Botanici, biologi, ornitologi e naturalisti guideranno i partecipanti nell'osservazione e nel riconoscimento delle specie animali e vegetali che caratterizzano i due siti, allo scopo di condividere e implementare le conoscenze sulla biodiversità regionale.

BIOLITZ NELLE VALLI DEL MINCIO - DOMENICA 22 MAGGIO ore 9:30 / 16:30

Nelle Valli del Mincio, il sito di esplorazione prescelto è Fondo Ostie (via Al Lago, Curtatone), nel cuore della riserva naturale, dove si svolgeranno sei turni di escursioni

L'avifauna delle Valli, ore 9:30 e 14:30, con gli ornitologi Cesare Martignoni e Lorenzo Maffezzoli

Biodiversità sulle rive del Mincio, ore 10:30 e 15:30, con le guide ambientali Alkèmica

Vita vegetale e specie alimurgiche, ore 11:30 e 16:30, con il botanico Rossano Bolpagni.

BIOBLITZ A ISOLA BOSCONE - DOMENICA 22 MAGGIO ore 9:30 / 16:30

Nella Riserva Naturale Isola Boscone, nel territorio di Carbonara di Po (via Argine Po), sono in programma sei turni di esplorazioni

Vita vegetale e specie alimurgiche, ore 9:30 e 14:30, con la botanica Maria Rosa Macchiella

Avifauna del bosco, ore 10:30 e 15:30, con la biologa Livia Balasini

Insetti e biodiversità del bosco, ore 11:30 e 16:30, con la naturalista Lisa Reggiani

I partecipanti avranno la possibilità di diventare soggetti attivi nella mappatura delle specie condividendo le osservazioni sulla piattaforma internazionale della biodiversità iNaturalist: sarà sufficiente avere con sé uno smartphone o una macchina fotografica, e aver scaricato l'app gratuita iNaturalist.

La partecipazione alle attività del Bioblitz è gratuita con prenotazione richiesta scrivendo a didattica@parcodelmincio.it oppure telefonando al tel. 0376 391550 int. 24 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13).

È possibile partecipare a uno o più percorsi (max 20 partecipanti per attività), presentandosi 10 minuti prima nei punti di ritrovo segnalati in loco.

Giunto alla settima edizione, con la regia di Area Parchi, Bioblitz Lombardia è un evento di scienza partecipata che si svolge in contemporanea nei parchi di Lombardia. 

Bioblitz Parco del Mincio 2022
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2022 - Ente Parco del Mincio