Logo Parco del Mincio

Parco del Mincio



Novità


"Fiumi di Primavera" a Mantova

"Fiumi di Primavera" a Mantova
Ingrandisci l'immagine

Giornata mondiale dell'acqua
Mercoledì 17 marzo 2010

Comunicato stampa - 15/03/2010
Celebra il suo decimo anniversario la manifestazione "Fiumi di Primavera" che si svolge mercoledì (h 9.30 - 15.30) su entrambe le sponde del lago Inferiore di Mantova. Promossa dal Labter Crea di Mantova in collaborazione con un pool di partner tra i qali il Parco del Mincio, la manifestazione è composta da un mix di azioni (laboratori, happening artistici, simulazioni, mostre) per lo sviluppo sostenibile e celebra la "Giornata mondiale dell'acqua". Coinvolte numerose classi scolastiche di Mantova e di altre province. Sul lungolago Gonzaga, all'altezza dell'imbarcadero, ci sarà anche il quartier generale di "Azione 21 per il Mincio", il progetto di riqualificazione fluviale del quale il Parco è capofila. Nello spazio di Azione 21 per il Mincio si svolgeranno attività didattiche e vengono messi a disposizione materiali informativi sul tema dell'uso sostenibile dell'acqua in casa. Dirompente anche una istallazione dell'artista mantovana Lortella Salvagni, dedicata al progetto e al tema dell'acqua.


Bando per la Tesoreria

Il Parco del Mincio indice una gara ai sensi dell'art.54 comma 1 e con le modalità di cui all'art.81 e 83 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. per l'affidamento del servizio di Tesoreria/cassa per il periodo dal 1/4/2010 al 31/3/2015

Scadenza: 22/03/2010


Il Parco in Aula

Kit didattico multimediale "Sulle ali del Mincio"


Kit didattico multimediale "Sulle ali del Mincio"
Ingrandisci l'immagine

Kit didattico multimediale "Sulle ali del Mincio"
Ingrandisci l'immagine

Kit didattico multimediale "Sulle ali del Mincio"
Ingrandisci l'immagine


Fondazione Cariverona

Provincia di Mantova

Kit didattico multimediale "Sulle ali del Mincio"

Il territorio visto dall'alto, un dvd che da voce a questo territorio, una guida insegnanti che vuole offrirsi al corpo docente come piccola miniera di spunti d'attività che attraversino diverse discipline. E' questo lo scopo del kit didattico "Sulle ali del Mincio", nato sulla scia della omonima mostra realizzata dal Parco del Mincio a palazzo della Ragione a Mantova nel 2006. Nel salone quattrocentesco l'aerofotogrammetria era "gigante", nel kit è stata portata a dimensione di classe (cm.138 x 249) mantenendo però la sua caratteristica: permette di osservare il territorio da una prospettiva irripetibile, quella scattata da 4.000 m di altezza e di assicurare un approccio dinamico e coinvolgente.
Il kit è uno strumento creato per le scuole primarie di tutti i comuni del Parco, rivolto in particolare alle classi 2, 3 e 4 e con il quale è possibile utilizzare molteplici chiavi di lettura del paesaggio (le forme, il disegno dei corsi d'acqua o dei campi, le geometrie del verde, l'ingombro dei centri urbani …) dalle quali ricavare attività da declinare in diverse materie, applicare formule matematiche o geometriche, scoprire l'etimologia dei nomi, orientarsi cercando il cortile della scuola o il tetto della propria casa, anche semplicemente giocare.
Il kit è composto da un elemento centrale - il maxi puzzle - e da due supporti didattici: La Guida per gli insegnanti, che riprende i temi trattati dai sei personaggi che nel DVD "raccontano" l'area protetta.
Per ognuno dei sei personaggi sono segnalate nella guida per i docenti le varie aree tematiche che è possibile sviluppare in classe e approfondire con i bambini. In questo modo si potranno toccare tutte le materie scolastiche, dall'educazione scientifica come strumento per conoscere l'ambiente e le sue particolarità, all'educazione all'immagine per una personale interpretazione del Parco, all'educazione musicale per "sentire" il Parco, all'educazione motoria per viverlo attivamente. Altri suggerimenti riguardano anche l'italiano come chiave di lettura e scrittura del Parco, la matematica come "misura" del Parco, l'educazione civica per stimolare un comportamento responsabile e rileggere nella storia e nella geografia il passato, il presente e il futuro del Parco. Sono infine proposte piccole attività legate alle tradizioni culturali, all'educazione civica e all'educazione religiosa.
Il kit è quindi uno strumento interdisciplinare che può essere usato in diversi momenti della vita scolastica delle classi dalla II alla IV del ciclo delle primarie, alle quali è rivolto: un percorso di conoscenza del proprio territorio che si intreccia e accompagna il percorso scolastico.
Il Kit "Sulle ali del Mincio" è stato realizzato con il co-finanziamento della Provincia di Mantova, assessorato all'Ambiente e della Fondazione Cariverona nell'ambito del bando "ambiente" del 2008.

Come si svolge il progetto
Il kit è destinato a 178 classi scolastiche distribuite nei 35 plessi dei 13 comuni del Parco e raggiungerà 3.560 alunni e almeno 350 docenti.
Il kit è in consegna nel corso del mese di novembre da parte degli educatori ambientali delle società incaricate dal Parco, l'Associazione Per il Parco e Koinè, coadiuvati dalle Guardie Ecologiche Volontarie. Il calendario è già stato concordato con le scuole, plesso per plesso gli educatori incontreranno i docenti con i quali è prevista una fase di formazione all'uso dello strumento didattico.
La progettazione dei contenuti è stata coordinata dal Parco con la collaborazione del personale esperto delle due società.
Si sono svolti numerosi incontri di co-progettazione poi è iniziata la fese della messa in produzione del kit, un prodotto complesso, la cui immagine grafica è stata curata da Civicamente. L'assemblaggio dei singoli componenti del kit è stato effettuato a mano.
Nei giorni scorsi il prodotto è stato testato dagli educatori ed è iniziata la fase di consegna, attraverso interventi di formazione dei docenti i quali a loro volta potranno utilizzare lo strumento didattico nelle loro classi concentrando l'utilizzo nel corso dell'anno scolastico o modulandolo nel corso del triennio.
La riconversione della mostra "Sulle ali del Mincio" svolta nel 2006 ha permesso il riutilizzo di tutti i materiali multimediali prodotti per l'occasione, permettendo un risparmio di risorse.

Legenda dei materiali contenuti nel kit:

  • Puzzle composto da pezzi grandi e maneggevoli, adatti al lavoro della classe intera, completato da un quadro d'insieme e da segnalini di posizione delle riserve naturali e dei centri visita del Parco e uno da completare con il nome del proprio Comune.
  • DVD nel quale ci sono sei personaggi che aiuteranno il bambino a comprendere e a capire il Parco:
    • l'Airone che, col suo volo dall'alto, dà una visione d'insieme del Parco
    • il Fattore che parla dell'agricoltura nel Parco
    • il Mugnaio che illustra il Mincio e la sua regolazione idraulica
    • il Custode che presenta castelli e chiese del Parco
    • la Guardia Ecologica Volontaria (GEV) che spiega le regole di comportamento all'interno del Parco
    • una ragazzina, Giada, che mentre fa trekking nel Parco suggerisce come si può passare il tempo libero nell'area protetta.
  • La guida insegnanti, 26 pagine nelle quali i temi raccontati dai personaggi del dvd diventano spunto didattico per ben 95 proposte di attività che attraversano tutte le discipline:
    • geografia
    • storia
    • scienze
    • educazione civica
    • religione
    • educazione motoria
    • educazione all'immagine
    • educazione musicale
    • italiano
    • matematica.

Info: Parco del Mincio - Servizio Comunicazione e Educazione Ambientale
Segreteria Didattica 0376/228320 - www.parcodelmincio.it - didattica@parcodelmincio.it


Buon compleanno Parco!

Brindisi ai 25 anni di Tutela Paesaggistica e Ambientale dell'Area Protetta dal Garda al Po

Martedì 8 settembre 2009, dalle ore 19.00 - Mantova, lago Superiore, lungolago "A. Barbato"
Suoni, sapori, saluti, sostenibilità

L'8 settembre del 1984 il Consiglio Regionale della Regione Lombardia approvò la legge n. 47 "Istituzione del Parco del Mincio".
Nell'anniversario di quella data, un quarto di secolo dopo, appuntamento/invito per un incontro conviviale al tramonto sulla sponda affacciata sul maggiore patrimonio ambientale dell'area protetta: la Riserva Naturale delle Valli del Mincio.

Per informazioni: Parco del Mincio, Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova - Tel. 0376/22831 - Fax 0376/362657


A pelo d'acqua...

A pelo d'acqua...

Sabato 29 Agosto: Escursioni in barca, teatro, danza, musica e sapori

Parco del Mincio e Associarti per i 25 anni dall'istituzione dell'area protetta hanno organizzato un evento di festa che si svolgerà sabato 29 agosto e che si articolerà attraverso escursioni fluviali con guide d'eccezione e performance artistiche sulle sponde. L'evento, rivolto gratuitamente al pubblico, coinvolgerà il territorio del lago Superiore, da Mantova a Rivalta.

L'iniziativa, che è patrocinata dall'Amministrazione Provinciale di Mantova e dai Comuni di Mantova, Curtatone e Rodigo, verrà presentata Mercoledì 19 agosto alle ore 11.30
Nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà nella sede del Parco del Mincio e alla quale intervengono:

  • Alessandro Benatti, presidente Parco del Mincio
  • Enrico Alberini, presidente di Associarti
  • Roberto Pedrazzoli, assessore provinciale al Turismo

Sono stati inviati a partecipare anche i rappresentanti delle realtà pubbliche e private coinvolte nella manifestazione.

Per informazioni: Parco del Mincio, Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova - Tel. 0376/22831 - Fax 0376/362657


Un "S.O.S. per le cicogne del Mincio"

Un "S.O.S. per le cicogne del Mincio"
Scarica il Banner
e inseriscilo sul tuo sito!

Iniziativa per la valorizzazione del Centro Reintroduzione Cicogna Bianca

Nel Parco del Mincio, nell'ambito di un progetto internazionale, è operativo il "Centro reintroduzione Cicogna Bianca" che oggi ospita 50 cicogne e ne richiama numerose altre. La sopravvivenza del Centro è però a rischio perchè mancano i fondi necessari alla sua conduzione. Il presidente del Parco del Mincio Alessandro Benatti e il coordinatore scientifico del Centro Cesare Martignoni lanciano un appello al mondo dell'imprenditoria: "E' una ricchezza che appartiene al territorio - spiega Benatti - che vogliamo difendere".

Per avere ulteriori informazioni o manifestare la disponibilità a collaborare, è possibile scrivere alla mail soscicogne@parcodelmincio.it o contattare gli uffici del Parco al n. 0376/22831.

L'appello è rivolto in particolare al mondo dell'imprenditoria al quale il Parco propone una sorta di "adozione" del centro. Una cordata di buona volontà per salvare le "Cicogne del Mincio".


Cicogne Cicogne Cicogne Cicogne
Cicogne Cicogne Cicogne Cicogne

3° corso di formazione per aspiranti Guardie Ecologiche Volontarie nel Parco del Mincio

3° corso di formazione per aspiranti Guardie Ecologiche Volontarie nel Parco del Mincio

44 ore di formazione da metà Aprile a fine Giugno per aspiranti G.E.V.

Il Parco, con finanziamento della Regione Lombardia, promuove un nuovo corso di formazione per Guardie Ecologiche Volontarie. Le lezioni si svolgeranno dal 16 aprile a fine giugno dalle 18.30 alle 20.30 il lunedì e il venerdì.

L'iscrizione è obbligatoria e deve essere fatta entro il 12 Aprile 2007.

Programma del Corso (PDF - 563Kb)

Comunicato Stampa (WORD - 92Kb)


Corso per Guardie Ecologiche Volontarie nel Parco del Mincio Guardie Ecologiche Volontarie nel Parco del Mincio Rifiuti Rifiuti

Le news del Parco