Vai alla home di Parks.it
 

Alieno sarai tu!

Le specie aliene invasive. Come riconoscerle, cosa fare

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Il tema delle specie aliene invasive è ormai da alcuni anni di grande attualità, così come lo sono gli impatti che queste specie hanno causato e continuano a causare a ecosistemi, attività economiche e salute. Si rendono, quindi, necessarie azioni di contrasto alle specie aliene invasive al fine di mitigarne gli impatti in corso ed evitare nuove introduzioni.

Il grande pubblico ha una scarsa consapevolezza della problematica e talvolta arriva addirittura ad ostacolare le azioni di gestione di alcune specie aliene invasive. Ma sono proprio gli errati comportamenti umani il fattore determinante e scatenante di questo fenomeno che continua a crescere.

Il programma dell'uscita lungo i sentieri del Parco prevede approfondimenti sul tema "specie autoctone/specie alloctone" e l'incontro con alcuni rappresentanti della vegetazione e della fauna d'introduzione più antica e più recente. Sarano fornite indicazioni utili al riconoscimento e si rifletterà sulle attenzioni che ciascuno può avere nei confronti del problema delle specie alloctone.

Dove: Lungo i sentieri del Parco
Comune: Galbiate (LC)  Regione: Lombardia
Durata: Mezza giornata
Costi: 160€ per una classe
Max. partecipanti: 25
Organizzatore: Cooperativa eliante

Territorio, Scuola a Cielo Aperto
Senecio
Senecio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Monte Barro