Vai alla home di Parks.it

Parco del Monte Cucco

 

Le Cantine di San Martino

15-16 Novembre nel Centro Sotrico di Fossato di Vico

(Fossato di Vico, 10 Nov 14) Nelle vie e nelle taverne del suggestivo centro storico - medievale di Fossato di Vico, il Comune, l'Associazione Pro-Fossato,  l'Associazione Medioevo Fossatano,  organizzano il tradizionale appuntamento de "Le Cantine di San Martino". Durante le due giornate della manifestazione si potranno gustare piatti tipici, castagne e vino novello. Sono previsti incontri culturali e mostre di opere di artisti locali.
Programma:
15 Novembre:
ore 17.00 - Convegno "Invito al Castello" presso Auditorium.
Prof. Pezzella S. "Medioevo a tavola a Fossato di Vico"
Prof. Galassi L. "Vita quotidiana a Fossato nel Medioevo"
La vita che si conduceva nel Castello e il ruolo del Signore e della Castellana, tra ospitalità e buona tavola.
ore 19.00 - Spettacolo Tamburini di Fossato di Vico - P.zza San Sebastiano.
ore 20.00 - Cena su prenotazione - presso le Ex Carceri (prenotazione 339/4208042) entro mercoledì 12.
ore 21.00 - Apertura Teverne - Degustazione dei prodotti dell'Azienda Vinicola "San Clemente" di Montefalco.
ore 22.00 - Concerto itinerante con il gruppo "Algoritmo".
16 Novembre:
ore 09.00 - Escursione storico naturalistica "I monti di Fossato e le Cantine di San Martino" con pranzo su prenotazione presso le ex Carceri (Info e iscrizioni Franco: 339/7514369 - Mirko: 340/8236742) - Promosso dal G.A.L. Alta Umbria.
ore 15.30 - Gara del vino novello e d'annata.
Regolamento: Art. 1 - Il Comune di Fossato di Vico in collaborazione con la "Pro-Fossato" indice una gara di vino d'annata che si terrà nel centro storico del capoluogo presso i locali "Teatro Comunale" il giorno 16 novembre 2014, alle ore 15.30. Art. 2 - La gara si propone di stimolare i viticoltori al miglioramento della qualità del prodotto. Art. 3 - Possono partecipare alla gara tutti i viticoltori. Art. 4 - Le categorie saranno individuate sulla base delle tipologie dei vini e dei prodotti in gara. Art. 5 - I campioni di vino partecipanti alla gara dovranno essere recapitati entro il 15 novembre 2014 alle ore 11.00, direttamente alla sede comunale (presso Ufficio Commercio Dr.ssa Liana Cerbella). I campioni devono essere costituiti da n. 2 bottiglie da 0.75 lt. (una bottiglia di vino d'annata e una di vino nuovo). Le bottiglie in vetro devono essere rigorosamente anonime. Art. 6 - Tutti  i campioni partecipanti alla gara saranno conservati secondo le norme di buona tecnica enologica. Art. 7. - Sarà costituita una commissione d'assaggio alla quale verranoo sottoposti i vini con le modalità precedentemente indicate. Art. 8 - Sarà premiato il primo vino di ogni categoria. Sarà consegnato un diploma a tutti i partecipanti.
ore 18.00 - Presentazione libri "Costruttori di orologi da torre e cardinali" e "Fototeca storica di Fossato di Vico" a cura di Luigi Galassi - presso Auditorium.
Inoltre, durante i 2 giorni saranno esposte opere di artisti locali, prodotti artigianali e l'antiquarium resterà aperto esponendo documenti storici del mondo vinicolo Fossatano.

Le Cantine di San Martino
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Regione Umbria