Vai alla home di Parks.it

Parco del Monte Cucco

 

La notte dei desideri

Escursione notturna a caccia di stelle cadenti - Mercoledì 12 agosto 2015

(Costacciaro, 10 Ago 15) Un'esperienza da non perdere in una delle notti in cui la magia delle stelle cadenti è più intensa e spettacolare. Sarete portati lontano dalle luci cittadine, in una notte priva di luna, per poter osservare, come non avete mai fatto prima, questo bizzarro fenomeno astronomico visibile solo pochi giorni all'anno. Vi troverete sdraiati su un prato guardando il cielo con la speranza di poter esprimere un desiderio... affidando i vostri sogni ad una scia luminosa che sfuma nell'azzurro dello spazio infinito. Tutto questo è possibile partecipando all'escursione notturna di media difficoltà, lunghezza circa 5Km, percorso ad anello, dislivello 220 metri circa, tempo di percorrenza 4-5 ore. Itinerario molto suggestivo nel Parco del Monte Cucco camminando tra boschi e prati sotto un cielo senza luna, ideale per avvistare il fenomeno delle stelle cadenti. Il ritrovo è a Pian delle Macinare (mt 1150 s.l.m.) salendo sul leggendario Colle d'Orlando (mt 1292 s.l.m.) fino a raggiungere la vetta del Monte Le Gronde (mt 1373 s.l.m.). Al termine della salita si sosterà sui prati sommitali ammirando il paesaggio ed osservando il cielo a caccia di stelle cadenti, si scenderà poi verso la Vallata del Chiascio per raggiungere Punta Sassopecoraro (mt 1262 s.l.m.) per poi dirigersi al punto di partenza a Pian delle Macinare.
Quota di partecipazione: € 15,00
Luogo e orario di incontro: ore 20,00 a Pian delle Macinare (Monte Cucco - Costacciaro) presso parcheggio Rifugio Mainardi
Abbigliamento e altre indicazioni: Si consigliano indumenti adatti alla stagione, alla quota (circa mt 1300 s.l.m.). E' preferibile indossare pantaloni lunghi e portare una maglia pesante aggiuntiva e una giacca anti-vento (acqua e cibo a seconda delle necessità personali), si consiglia di portare un telo per sdraiarsi sul prato. Scarpe possibilmente da escursionismo o comunque adatte ad una passeggiata di 4-5 ore in montagna. Le luci frontali per l'escursione saranno fornite dall'organizzazione. E' necessaria la prenotazione con almeno 24 ore di anticipo. Età minima consigliata 8 anni, i minorenni devono essere accompagnati da un adulto. In caso di condizioni meteorologiche avverse l'escursione potrà essere annullata dall'organizzazione previa comunicazione.
Per maggiorin informazioni ed iscrizione:
Tra Montana - e-mail: info@tramontana.guide - Mauro Barbacci: tel: 3456180566

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Regione Umbria