Vai alla home di Parks.it

Parco del Monte Cucco

 

Grotta di Monte Cucco

In notturna sotto le stelle - 14 agosto 2015

(Costacciaro, 10 Ago 15) Un'esperienza da non perdere quella di poter fare una traversata nella grotta turistica di Monte Cucco, ancora più esclusiva se si entra al tramonto e si esce sotto un magnifico cielo ricoperto di stelle. Per tutto il tragitto dopo l'uscita dal versante nord di Monte Cucco potrete ammirare la via lattea e tutte le altre costellazioni che ci sovrastano. Potrete vedere un cielo stellato che, forse, non avete mai visto in vita vostra o che comunque non sarebbe visibile tutti i giorni. Sarete accompagnati in questo viaggio ed oltre a passare una bella ed interessante serata insieme potrete condividere delle emozioni fantastiche sia dentro che fuori dalla grotta!
Descrizione:
Escursione notturna di media difficoltà, lunghezza circa 6 km, percorso ad anello, dislivello 250 metri circa, tempo di percorrenza 4-5 ore. Itinerario molto suggestivo fuori e dentro la montagna, per ammirare il paesaggio illuminato dalla luce lunare, osservare le stelle e visitare una delle meraviglie del Parco del Monte Cucco, la Grotta di Monte Cucco) un sistema ipogeo imponente e spettacolare aperto da pochi anni alle visite. Raggiunto l'ingresso della cavità con un comodo sentiero, si scende nella grotta (attrezzata con scale, corrimano e passerelle per le visite turistiche) e si attraversa da un lato all'altro la montagna, tornando poi indietro lungo un sentiero suggestivo e panoramico che si affaccia sulla valle del fiume Chiascio.
Quota di partecipazione 20.00 €
Luogo e orario di incontro:
ore 20:00 a Pian di Monte (Monte Cucco) presso l'area di decollo sud.
Abbigliamento ed altre indicazioni:
Si consigliano indumenti adatti alla stagione, alla quota (1400 mt) e alla temperatura della grotta (6°C circa) con il 90% circa di umidità (quindi freddo anche in estate), è preferibile indossare pantaloni lunghi e portare una maglia pesante aggiuntiva e una giacca a vento (acqua e cibo a seconda delle necessità personali).
Scarpe possibilmente da escursionismo o comunque adatte ad una passeggiata di 4-5 ore in montagna.
Si consiglia di non portare al seguito zaini ingombranti.
Caschi e luci frontali saranno forniti dall'organizzazione
È necessaria la prenotazione con almeno 24 ore di anticipo
Età minima 8 anni, i minorenni devono essere accompagnati da un adulto.
In caso di condizioni meteorologiche avverse l'escursione potrà essere annullata.
Per maggiori informazioni ed iscrizione:
Tra Montana e-mail: info@tramontana.guide
Mauro  Barbacci: tel. 3456180566

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Regione Umbria