Vai alla home di Parks.it
 

maggio alle grotte di ara

tre nuovi appuntamenti alla casa dell grotte

(Grignasco Frazione Ara, 29 Apr 14) Il mese di maggio si presenta ricco di appuntamenti alla Casa delle Grotte di Ara grazie alla collaborazione tra l'Associazione culturale 3P – Progetto Preistoria Piemonte, realtà locali e non locali coinvolte nell'organizzazione delle prossime iniziative in calendario.
Si comincia domenica 11 maggio giorno in cui lo Studio Naturalistico Natura Mea organizza l'avvincente e bizzarra "Caccia al tesoro botanica" per bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni, una divertente occasione per imparare a conoscere i nostri boschi. L'iscrizione è obbligatoria entro il 9 maggio.
"Piemonte Archeologico" è il titolo della giornata di conferenze prevista per domenica 18 maggio. Nel pomeriggio, a partire dalle 15.00 interverranno la dott.ssa Marta Arzarello dell'Università degli Studi di Ferrara, il dott. Francesco Rubat Borel della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte, il dott. Stefano Viola dell'Università di Ginevra, il dott. Angelo Fossati dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e il dott. Stefano Leardi, medievista. Gli interventi tratteranno dello stato della ricerca archeologica in Piemonte a partire dalla più antica presenza umana attestata in Piemonte proprio nelle grotte del Monte Fenera, fino al Medioevo. L'ingresso alla conferenza è gratuito mentre a partire dalle 19.30, su prenotazione (obbligatoria entro il 10 maggio), sarà servita presso il Giardino delle Grotte di Ara la Cena Medievale organizzata dal Ristorante Caret dal Furnacc di Ara.  
Il calendario del mese di maggio si chiude domenica 25 in corrispondenza della Giornata Europea dei Parchi. La Casa delle Grotte ospiterà una degustazione organizzata dai produttori vitivinicoli del Boca ed un pomeriggio di conferenze a tema naturalistico dedicate al Parco Naturale del Monte Fenera e al Supervulcano della Val Sesia. Interverranno M. Soster - botanico, R. Castiglioni della Società Italiana di Scienze Naturali, I. Di Già - naturalista, L. Bordignon – ornitologo, G. Tessa e S.Bovero dell'Associazione Zirichiltaggi. A seguire proiezione del documentario "Il drago del fiume".
Per il programma dettagliato dei singoli eventi è possibile consultare il sito internet www.casagrotteara.com, la pagina facebook  oppure contattarci per telefono al numero 3275483776 o via mail all'indirizzo 3ppiemonte@gmail.com.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette della Valle Sesia