Vai alla home di Parks.it

Parco di Monte Peglia e Selva di Meana (S.T.I.N.A)

Banner Locale per la promozione del territorio

Olio dei "Colli Orvietani" e "Colli Martani"

Olio dei "Colli Orvietani" e "Colli Martani"
Olio dei "Colli Orvietani" e "Colli Martani"
DOP - Denominazione d'Origine Protetta


Il territorio è interessato dalla DOP Umbria, sottozone "Colli Orvietani" e "Colli Martani", che esprime olii di grande qualità e tradizione. Le varietà principali sono il "Moraiolo" , il "Frantoio", e il "Leccino"

Moraiolo: è la varietà maggiormente presente nella menzione geografica "Colli Assisi-Spoleto" (60 % minimo). Oliva di medie dimensioni, con forma tondeggiante e polposa, è molto ricca di olio considerato di ottima qualità. La pianta è piccola, molto produttiva ed è prediletta dai pro-duttori umbri per la costanza e per la resistenza al freddo: questa caratteristica le fa prediligere le posizioni elevate di alta collina.
Frantoio: ulivo di media grandezza, ma ha dimensioni piuttosto robuste, con i rami principali molto tortuosi ed inclinati e i rami minori tipicamente penduli. Le sue olive sono piuttosto grosse e ricche di polpa, con forma ovoidale allungata e grande contenuto d'olio di ottima qualità. Non ha grande resistenza al freddo e predilige di conseguenza la bassa collina. E' presente in quantità prevalente nei "Colli Martani", nei "Colli Amerini" e nei "Colli del Trasimeno".
Leccino: ha portamento poderoso con chioma ampia. L'oliva è piuttosto grossa e polposa, con forma ovoidale-cilindrica. Pur non essendo costante nella produzione come il Moraiolo ne ha però le stesse caratteristiche di resistenza al freddo. Rappresenta con circa il 50 % la presenza predominante nel "Colli Orvietani".
Date le caratteristiche organolettiche, questi sono pregiati oli classificati come fruttati medi, sono particolarmente indicati per il consumo a crudo con bruschette e pinzimoni e nella cucina in genere

Per informazioni su olivicoltori e frantoi:
CIA - Confederazione Italia Agricoltori - Via Tevere Orvieto ( fraz. Sferracavallo ) Tel. 0763/340546
COLDIRETTI - Via Angelo Costanzi- Orvieto (TR) - www.coldiretti.it /umbria Tel. 0763/300762
UNIONE AGRICOLTORI di Orvieto - Via della Misericordia, 9 Orvieto (TR) Tel. 0763/342820

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Comunità Montana Orvietano Narnese Amerino Tuderte