Parco di Monte Peglia e Selva di Meana (S.T.I.N.A)

Anello delle tane del Diavolo

• Interesse: Geologia, Archeologia
  • Partenza: Parrano
  • Difficoltà: EEA - Per escursionisti esperti con attrezzatura

L'anello inizia a Parrano, borgo fortificato di origine medioevale, arroccato attorno ad un castello dell'XI secolo, poi ristrutturato nel 1600. Particolarità del luogo sono alcune sorgenti di acqua solfomagnesiaca, situate in prossimità del centro abitato, meta di cure termali. Si esce da Parrano in direzione Nord e si percorre la strada principale per circa un chilometro (il tratto è coincidente con la Traversata dei due Laghi - TDL), poi si prende una sterrata sulla sinistra fino ad un casale abbandonato denominato Bagno e lì, oltrepassando un cancello, si scende per un sentiero al corso del Fosso del Bagno. Nei pressi di un arco naturale di roccia si guada il fosso e lo si percorre sulla sponda destra. Da qui il sentiero è attrezzato con pioli e funi e permette la visita di una serie di cavità carsiche scavate sulle pareti della forra, chiamate le Tane del Diavolo; queste grotte rivestono un'importanza archeologica unica, essendo state oggetto di ritrovamenti risalenti al III secolo a.C. (Eneolitico). La percorrenza è riservata solamente ad escursionisti esperti ed attrezzati; è altresì possibile avvalersi del servizio guide contattando il Centro di Documentazione Territoriale e Tane del Diavolo. Si esce dalle gole in prossimità dell'invaso delle acque minerali, si percorre per un breve tratto la strada provinciale e prendendo la prima strada a destra si va a costeggiare una cava. Si attraversa la zona denominata il Piano e si prosegue sempre sulla stessa strada costeggiando il Torrente Chiani fino quasi al Fosso Posticce, dove si prende a sinistra la salita che porta a Verciano. Oltrepassato il paese, ancora a sinistra per raggiungere infine il punto di partenza.