Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale del Monte San Bartolo

 

La biodiversità marina costiera delle Marche

Sabato 27 Settembre 2014, Centro visite Parco del Conero, via Peschiera 30, Sirolo (AN)

(Pesaro, 23 Set 14) La biodiversità marina costiera delle Marche, attraverso le sue aree protette. Sabato 27 Settembre 2014, Centro visite Parco del Conero, via Peschiera 30, Sirolo (AN)
Allo scopo di valorizzare la biodiversità dell'ambiente costiero, la Regione Marche ha cofinanziato un importante progetto denominato "Sviluppo della consapevolezza dei valori del mare".
L'iniziativa coordinata dal Parco Naturale del San Bartolo ha coinvolto alunni di scuole primarie e secondarie nella raccolta di dati lungo i litorali dei parchi costieri delle Marche e subacquei nel
censimento di organismi marini in immersione.
Studenti e insegnanti del Liceo Scientifico Guglielmo Marconi, dell'Istituto Tecnico Agrario A. Cecchi di Pesaro e i subacquei della Società Subtridente hanno applicato un metodo scientifico per
riconoscere e quantificare organismi e tipologie di rifiuti spiaggiati e fornito importanti dati sulla biodiversità del mare osservando e contando gli organismi che vivono presso le barriere frangiflutti.
L'estensione delle aree esaminate e la quantità di dati raccolti offrono un livello di informazione mai raggiunto dai ricercatori in così poco tempo e con un impegno di risorse molto ridotto.
Un maggior livello di formazione dei volontari e l'aumento di esperienza aprono scenari di collaborazione tra il mondo della scienza e il pubblico impensabili fino a prima di quest'esperienza.
La descrizione delle attività svolte e i risultati raggiunti saranno comunicati da rappresentanti degli istituti scolastici e dei centri subacquei coinvolti nel corso di un convegno che si terrà il giorno 27 settembre nella sede del Parco del Conero, a Sirolo.

L'invito a partecipare è rivolto alle scuole ai subacquei e a tutti i cittadini che vogliono conoscere a fondo il progetto e desiderano esserne anch'essi parte.

Maggiori informazioni
La biodiversità marina costiera delle Marche
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale del Monte San Bartolo