Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale del Monte San Bartolo

 

Museo Paleontologico di Fiorenzuola di Focara

Per le scuole: dell'infanzia, primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Il 21 Dicembre 2008 è stato inaugurato nell'antico palazzo comunale di Fiorenzuola di Focara il Museo Paleontologico dedicato alla memoria dello studioso pesarese Lorenzo Sorbini (già direttore del Museo di Storia Naturale di Verona) e l'esposizione della COLLEZIONE DI CERAMICHE PESARESI "UMBERTO MARCHETTI".
Il museo rinverdisce la tradizione paleontologica risalente al Passeri (1775) e, con la ricca messe di ittioliti, filliti, insetti e resti di uccelli fossili provenienti dal giacimento di Monte Castellaro (detto anche Monte della Croce), si addentra nella problematica dell' "essiccamento" del Mar Mediterraneo (avvenuto 6 milioni di anni fa); in particolare viene studiato il fenomeno del gigantismo osseo di un piccolo pesce fossile: Aphanius crassicaudus (Nono o Bottacchio).
Il patrimonio museale è costituito principalmente da 2 collezioni private donate all'Ente Parco, tra i cui campioni spicca per bellezza ed importanza l'olotipo di una libellula perfettamente conservata, in cui è possibile ancora osservare la minuziosa nervatura delle ali.
I reperti sono stati studiati da varie Università italiane ed estere per l'eccezionalità della loro conservazione e per la loro importanza in materia di cambiamenti climatici.

Il museo offre visite guidate per le scuole a piccoli gruppi e si occupa di ricerca scientifica, effettuando campagne di scavi per l'acquisizione di nuovi reperti.
In occasione della visita da parte di scolaresche verranno donati alla scuola un poster e il libro: "I fossili del Monte Castellaro nel Parco San Bartolo" di Nicoletta Bedosti.
Alla visita museale è possibile abbinare anche l'attività di laboratorio didattico.

Rivolto a: Sc. Materne, Sc. Elementari, Sc. Medie e Sc. Superiori;
Durata: 1 ora;
Contributo: gratuito;
Informazioni ed iscrizioni: Ente Parco Naturale Regionale del Monte San Bartolo
tel. 0721/268426 - Fax: 0721/408520 - Cell. 348/3572204 - E-mail: comunicazionesanbartolo@provincia.ps.it

Provincia: Pesaro Urbino  Regione: Marche
Durata: 1 ora
Costi: gratuito

Museo paleontologico di Fiorenzuola di Focara
Museo paleontologico di Fiorenzuola di Focara
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale del Monte San Bartolo