Logo Parco Naturale di interesse provinciale del Monte San Giorgio

Parco Naturale di interesse provinciale del Monte San Giorgio



Novità


Trofeo Danilo Re

Fenestrelle, 14 - 17 Febbraio 2008

In memoria di Danilo Re, guardiaparco del Parco Alta Valle Pesio e Tanaro, viene organizzata dal 1996 una competizione inizialmente riservata ai guardia parco delle aree protette della Regione Piemonte ed in seguito allargatasi all'ambito nazionale ed internazionale denominata "Trofeo Danilo Re". Siamo lieti di annunciare che la prossima edizione del Trofeo Danilo Re, che si svolgerà dal 14 al 17 Febbraio 2008 a Fenestrelle, sarà organizzata dalla Provincia di Torino.

Troverete maggiori informazioni sul sito: www.provincia.torino.it/territorio/sezioni/aree_prot_gev/danilore


Percorso didattico per la pratica dell'Orienteering

Il Parco naturale del Monte San Giorgio ha avviato una collaborazione con la Società CUS TORINO (Centro Universitario Sportivo) per la diffusione dell'orienteering: questo sport, nato in Svezia all'inizio del XIX secolo e purtroppo ancora poco diffuso da noi, rappresenta un modo innovativo ed ecologico di fruire dell'ambiente, rispettando la natura e tutte le sue componenti.
L'ambiente diviene elemento integrante della stessa pratica sportiva che pone particolare attenzione alla conoscenza del territorio e all'educazione ambientale.

Il CUS ha realizzato una carta topografica (scala 1:5000) della zona "Tiri", posta all'interno del Parco: la carta, omologata dalla F.I.S.O. (Federazione Italiana Sport Orientamento), consente di inserire il Parco del Monte San Giorgio tra i siti idonei allo svolgimento di gare federali "Sprint".
In zona "Tiri" verrà inoltre a breve realizzato un percorso didattico fisso per la Corsa Orientamento e per lo studio interdisciplinare dell'ambiente. La creazione del percorso didattico contribuirà a migliorare l'offerta turistica e la fruibilità dell'area protetta, garantendo nel contempo la salvaguardia dell'ambiente naturale, come previsto dalle finalità del Parco.