Vai alla home di Parks.it

Itinerario Etrusco

Un salto nel passato fino all'anima più antica del Parco

A piedi         Elevato interesse: archeologia Elevato interesse: storia 

    L'itinerario etrusco percorre i luoghi dove importanti rinvenimenti hanno testimoniato la presenza della civiltà etrusca, ma anche di quella villanoviana, gallica e romana. Insediamenti etruschi si ebbero nelle aree di Canovella, Sperticano e nell'altopiano di Misano, che potrete ora raggiungere seguendo un percorso ad anello. Proprio presso il Pianoro di Misano potrete visitare il Museo Archeologico, che raccoglie principalmente i reperti rinvenuti nell'area dell'abitato etrusco di Marzabotto e illustra la storia di questo importante insediamento.

    Altre informazioni

    Se vi state spostando a cavallo o in bicicletta: non possiamo garantirvi la percorribilità di tutti i tratti dell'itinerario. La segnaletica vi informerà dell'impossibilità di proseguire e in alcuni casi vi fornirà vie alternative.
    CAMMINATE NEL PARCO STORICO DI MONTE SOLE CON ATTENZIONE PER LA VOSTRA SICUREZZA E PER QUELLA DEL LUOGO!

    Prima di iniziare la visita prendete visione della carta dei rischi del Parco, che troverete riportata per estratto all'interno di altri pannelli e depositata per intero presso:
    Uffici del Parco Storico di Monte Sole, via Porrettana N 4/f, Marzabotto BO;
    Centro visite Il Poggiolo, via S. Martino 25, loc. S. Martino-Marzabotto BO;
    Avvicinatevi con cortesia a questi luoghi e alle proprietà che incontrerete lungo il vostro cammino, e con altrettanta cortesia sarete accolti!

    Museo Etrusco
    Museo Etrusco
     
    share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
    © 2018 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Orientale