Vai alla home di Parks.it
 

Ogni Passo, un bacio alla Terra

Sabato 10 Giugno 2023

Il Parco Storico di Monte Sole rappresenta il primo ed unico parco dell'Emilia Romagna costituito per le dolorose e tragiche, per quanto importanti, motivazioni storiche degli eccidi nazifascisti di inizio autunno 1944 che falciarono brutalmente 770 vite umane civili in pochi giorni. Tuttavia, all'interno del Parco è possibile anche usufruire della fitta rete sentieristica per esplorarlo in zone meno conosciute. E' proprio quello che faremo noi oggi: a partire dall'antico nucleo di Veggio, anticamente chiamato "La Strada" e sede attorno al XII secolo di un castello della famiglia degli agguerriti conti di Panico, saliremo gradualmente con costanza per arrivare fino a 828 m di quota, corrispondenti al crocione di vetta di Monte Salvaro, ossia la cima più alta del Parco. Durante la camminata percorreremo alcuni chilometri del trekking della "Via della Lana e della Seta" lungo il famoso sentiero C.A.I. n.° 100 che attraversa tutto il Parco da Nord-Est a Sud-Ovest, provenendo a Nord da Sasso Marconi e proseguendo verso Sud fino alle pendici rocciose del Monte Vigese.

  • Ritrovo ore 9:00 presso la chiesa di San Giovanni Battista di Veggio (comune di Grizzana Morandi, Bologna), facilmente rintracciabile su Google Maps.
  • Termine previsto per le ore 16:45 circa con ritorno allo stesso parcheggio.
  • Difficoltà: E - Lunghezza: 12 km - Dislivello: 420 m in salita e in discesa - Cammino effettivo: 5 ore e mezza.
  • Note: percorso in gran parte ad anello. Portare acqua  e  pranzo al sacco,  telo per stendersi per terra, eventuali bastoncini telescopici.
  • Costo: 15 € per gli adulti, 6 € per i minori di 14 anni, gratis per i minori di 8 anni.

Informazioni e prenotazione (obbligatoria): Marco – 349 1655717; escursionismo@coopmadreselva.it



Comune: Marzabotto (BO)
Provincia: Bologna Regione: Emilia-Romagna
Ogni Passo, un bacio alla Terra
Soggiorni
Dove dormire a:
Marzabotto
Dove mangiare a:
Marzabotto
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Orientale