Vai alla home di Parks.it
 

Spunta la luna dal Monte (Sole)

Sabato 1 Luglio 2023

Cogliendo l'occasione della luna quasi piena di questo primo giorno di luglio, proponiamo una camminata pomeridiana e serale all'interno del Parco Storico di Monte Sole, in destra orografica della media valle del fiume Reno tra i paesi di Pian di Venola e Pioppe di Salvaro. Seguendo il tracciato di un completo giro circolare ad anello, percorreremo un buon tratto del famoso sentiero segnato dal C.A.I. come n.°100, il quale percorre in gran parte il crinale spartiacque tra la valle del Reno e quella del Setta. La vera regina della camminata sarà  la luna che spunterà da oriente, oltre il profilo piramidale di Monte Sole, per splendere nel cielo boreale tutta notte. Ci stiamo infatti avvicinando alla notte di plenilunio del 3 luglio, in cui l'emisfero lunare è completamente illuminato dal sole e interamente visibile dalla Terra. Questo succede perché la posizione del "nostro" satellite è perfettamente opposta a quella del sole rispetto alla terra. In questo modo la luna risulta visibile per l'intera notte.

  • Ritrovo ore 16:15 presso il parcheggio antistante la chiesa parrocchiale di San Tommaso di Sperticano (comune di Marzabotto, Bologna).
  • Termine previsto per le ore 23:00 circa con ritorno allo stesso parcheggio.
  • Difficoltà: E - Lunghezza: 13 km - Dislivello: 390 m - Cammino effettivo: 3 ore.
  • Note: percorso ad anello, portare acqua e cena al sacco, pila frontale o torcia, telo per stendersi per terra, binocolo, eventuali bastoncini telescopici.
  • Attività gratuita

Informazioni e prenotazione (obbligatoria): Marco - 349 1655717; escursionismo@coopmadreselva.it



Comune: Marzabotto (BO)
Provincia: Bologna Regione: Emilia-Romagna
Spunta la luna dal Monte (Sole)
Soggiorni
Dove dormire a:
Marzabotto
Dove mangiare a:
Marzabotto
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Orientale