Vai alla home di Parks.it

Parco del Monte Subasio

 

Laboratorio Ecologico di Geopaleontologia

Gruppo Umbro Mineralogico Paleontologico

Località Cà Piombino
06081 Assisi (PG)
Comune: Assisi
Regione: Umbria

Tel. 075/8155290 - Fax 075/8197395
E-mail: parco.montesubasio@tiscali.it

Il Monte Subasio è la montagna di Assisi e si presenta come un rilievo montuoso isolato rispetto alla Valle Umbra. La forma attuale del Monte Subasio è il risultato dell'interazione fra fenomeni endogeni ed esogeni ed è costituito da rocce sedimentarie carbonatiche di origine marina. I fenomeni endogeni hanno deformato gli strati formatesi con la deposizione dei sedimenti su di un antico fondale marino fra il Mesozoico (210 milioni di anni fa) e il Miocene superiore (circa 10 milioni di ani fa). I fenomeni esogeni hanno modellato la superficie del monte creando la morfologia attuale che alcuni, erroneamente, confondo con quella di un vulcano.
Sul monte Subasio sono stati rinvenuti numerosi fossili ora esposti, a cura del G.U.M.P (Gruppo Umbro Mineralogico Paleontologico), nel Laboratorio Ecologico di Geo-Paleontologia situato presso la sede del Parco del Monte Subasio.
Il laboratorio ospita una mostra permanente di geologia e paleontologia che si articola in 3 sale: la prima tratta i processi con cui si può formare un fossile e le ere geologiche attraverso l'esposizione di fossili provenienti da diverse parti del mondo. La seconda ha come tematica il Monte Subasio con rocce e fossili del territorio. La terza di recente inaugurazione tratta diverse tematiche, alcune delle quali molto suggestive. Sono esposti dei rettili fossili dell'era mesozoica provenienti da diversi giacimenti fossiliferi importanti a livello internazionale, sono trattate tematiche di confronto fra il Giurassico dell'Umbria e del resto d'Europa. Infine è trattata l'estinzione degli ammoniti e dei dinosauri. E' presente anche un aula didattica dove i visitatori, di ogni età, possono interagire con i fossili anche con l'aiuto di microscopi e realizzare calchi.

- Per i gruppi e le scolaresche il G.U.M.P. organizza visite guidate, sempre su richiesta.
- Nei periodi dell'anno in cui il flusso turistico è più intenso, il G.U.M.P. garantisce delle aperture straordinarie nei giorni prefestivi e festivi.
Orari:
- I giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00.
- Il pomeriggio dei giorni feriali, il sabato, la domenica e gli altri giorni festivi è aperta su prenotazione
Interno
Interno
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Convenzione per la gestione associata del Parco Regionale Monte Subasio