Vai alla home di Parks.it

Parco del Monte Subasio

 

Settimana del Pianeta Terra

Assisi 19 ottobre 2012

(Assisi, 28 Set 12) Il Monte Subasio è la montagna di Assisi e si presenta come un rilievo montuoso isolato rispetto alla valle umbra. La forma attuale del Monte Subasio è il risultato dell'interazione fra fenomeni endogeni ed esogeni ed è costituito da rocce sedimentarie carbonatiche di origine marina. I fenomeni endogeni hanno deformato gli strati formatesi con la deposizione dei sedimenti su di un antico fondale marino fra il Mesozoico (210 milioni di anni fa) e il Miocene superiore (circa 10 milioni di ani fa). I fenomeni esogeni hanno modellato la superficie del monte creando la morfologia attuale che alcuni, erroneamente, confondono con quella di un vulcano. Sul Monte Subasio sono stati rinvenuti numerosi fossili ora esposti nel Laboratorio ecologico di Geo-Paleontologia situato presso la sede del Parco del Monte Subasio.
Il laboratorio ospita una mostra permanente di geologia e paleontologia e si articola in 3 sale: la prima tratta i processi con cui si può formare un fossile e le ere geologiche attraverso l'esposizione di fossili provenienti da diverse parti del mondo. La seconda ha come tematica il Monte Subasio con rocce e fossili del territorio. La terza di recente inaugurazione tratta diverse tematiche, alcune delle quali molto suggestive. Sono esposti dei rettili fossili dell'era mesozoica provenienti da diversi giacimenti fossiliferi importanti a livello internazionale, sono trattate tematiche di confronto fra il Giurassico dell'Umbria e del resto d'Europa. Infine è trattata l'estinzione degli ammoniti e dei dinosauri. È presente anche un aula didattica dove i visitatori, di ogni età, possono interagire con i fossili e realizzare calchi. Sono disponibili 3 percorsi:

• Laboratorio "Gli orologi del tempo geologico: I Fossili"
Realizzazione di calchi di fossili e loro elaborazioni. I diversi tipi di fossilizzazione (esempi in classe di come viene riempita una conchiglia). Proiezioni multimediali di immagini e campioni da far vedere ai ragazzi. Elaborazione di schede da parte dei ragazzi.

• Laboratorio "Acqua e Rocce"
L'acqua sotto forma di pioggia alimenta laghi e fiumi ed in parte si deposita nella profondità della terra dopo aver scavato grotte: questo laboratorio propone lo studio del carsismo alla scoperta dei processi fondamentali che sono alla base del fenomeno e le sue forme più comuni. Il rapporto acqua-roccia: Perché si formano le grotte? Che cosa è il carsismo? Come lo vediamo noi dall'esterno? Esempi di paesaggi carsici dell'Umbria.

• Laboratorio "I Minerali"
Che cosa è un minerale. Come si forma. Esperimento "Crescita di Cristalli". Riconoscimento di alcuni minerali. Le diverse rocce e i loro utilizzi: riflessioni di come l'uomo modifica il paesaggio per utilizzare le diverse rocce: le cave e le miniere.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Convenzione per la gestione associata del Parco Regionale Monte Subasio