Vai alla home di Parks.it

Parco del Monte Subasio

 

Museo Geo-Paleontologico Assisi

(20 Mag 09)

In questi ultimi anni, la collaborazione tra il Gruppo Umbro Mineralogico e Paleontologico, l'Ente Parco del Monte Subasio e l'Università di Perugia fa si che l'attività del Laboratorio Ecologico di Geo-paleontologia, che ospita una mostra permanente di campioni di rocce e reperti fossili, continui sempre con nuove iniziative.

Nel gennaio 2007  è stato inaugurata una nuova sala con tematiche molto suggestive come la vita nei mari  mesozoici e l'estinzione di massa del Cretaceo, documentata dal famoso livello K/T. L'argomento principale riguarda le correlazioni fra le sezioni stratigrafiche del periodo Giurassico (Toarciano) del Monte Subasio (analoghe a quelle di tutta l'area appenninica) e quelle di Holzmaden (Germania) e di Thouars (Francia).

Il percorso è strutturato in tre sale in cui sono trattati i temi paleontologici e cronologici generali che servono a far comprendere il valore dei reperti esposti nella seconda sala, che ha come tema principale il Monte Subasio. Da gennaio 2009 oltre 2500 studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado hanno effettuato attività didattica con i volontari del Gruppo presso le scuole e il laboratorio

Per tutte le domeniche di luglio ed agosto
i volontari del G.U.M.P. effettueranno l'apertura della mostra permanente
- dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30.
- L'ingresso è gratuito ed è possibile prenotare visite anche di gruppi organizzati in giorni feriali.

Info: 339/7743826 - 338/5664463 – 075/8155290

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Convenzione per la gestione associata del Parco Regionale Monte Subasio