Vai alla home di Parks.it

Parco del Monte Subasio

 

Olio extra vergine di oliva

Il disciplinare di produzione dell'olio extra vergine di oliva DOP "Umbria Colli Assisi-Spoleto" prevede che la composizione varietale di questo prodotto sia la seguente:

  • Moraiolo, cultivar tipica e caratteristica dell'Umbria, in misura non inferiore al 60%;
  • Leccino e Frantoio, da sole o congiuntamente, per non oltre il 30%;
  • altre varietà per una quota inferiore al 10%.

Frantoi Aperti è un evento che nasce per valorizzare la cultura dell'Olio Extra Vergine d'Oliva a denominazione di Origine Protetta "Umbria"  in unione con le produzioni agroalimentari tradizionali e legate al territorio.

L'area in cui ricade il Parco è interessata dalla Strada dell'Olio extra vergine DOP "Umbria". Questa strada è uno degli itinerari appositamente segnalati che attraversano luoghi di grande interesse storico-culturale e di spiccata vocazione per quanto riguarda la produzione di olio, comprende al suo interno anche oliveti e frantoi aperti al pubblico. Ciò contribuisce a soddisfare le esigenze delle nuove tipologie di turisti quali, appunto, gli elaioturisti (turisti dell'olio) e gli appassionati del turismo gastronomico.
Maggiori informazioni su questa Strada si possono avere utilizzando il seguente riferimento:

Olio
Olio
I produttori segnalati
Tipologia: Aziende agricole
Località: Spello (PG)
Tipologia: Aziende agricole
Località: Spello (PG)
Tipologia: Aziende agricole
Località: Assisi (PG)
Tipologia: Aziende agricole
Località: Assisi (PG)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2023 - Convenzione intercomunale per la costituzione del Soggetto Gestore dell'Area naturale protetta Parco Regionale Monte Subasio