Vai alla home di Parks.it

Parco del Monte Subasio

Banner Locale per la promozione del territorio

Vino DOC

Vino DOC
Vino
DOC - Denominazione di Origine Controllata


Le produzioni enologiche della zona tendono a valorizzare sia i vitigni autoctoni umbri (Grechetto) sia quelli diffusi a livello nazionale e internazionale. Questa realtà vitivinicola, anche se quantitativamente limitata, è oltremodo articolata dal punto di vista qualitativo ed è quindi in grado di offrire il vino più indicato per ogni tipo di piatto, soddisfacendo così i palati più esigenti.

Il disciplinare di produzione dei vini a denominazione di origine controllata "Assisi", prevede le seguenti tipologie di prodotti: Bianco, Grechetto, Rosso, Rosato, Novello, Cabernet Sauvignon, Cabernet Sauvignon riserva, Merlot, Merlot riserva, Pinot nero, Pinot nero riserva.
L'area di produzione dei vini DOC "Assisi" ricade, in gran parte, sui terreni dei comuni di Assisi e di Spello.

L'area in cui ricade il Parco è interessata dalla Strada dei Vini del Cantico che è una delle quattro Strade del Vino presenti in Umbria. Questa strada è uno degli itinerari appositamente segnalati che attraversano luoghi di grande interesse storico-culturale e di spiccata vocazione per quanto riguarda la produzione di vino, comprende al suo interno anche vigneti e cantine aperti al pubblico. Ciò contribuisce a soddisfare le esigenze delle nuove tipologie di turisti quali, appunto, gli enoturisti e gli appassionati del turismo gastronomico. Maggiori informazioni su questa Strada si possono avere utilizzando il seguente riferimento:

I produttori segnalatiLocalità
 Sportoletti Ernesto e Remo Soc. Agricola sempliceSpello (PG)
 Tili Vini soc. Agricola s.s.Capodacqua di Assisi (PG)

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Comunita Montana dei monti Martani, Serano e Subasio