Vai alla home di Parks.it

Parco del Monte Subasio

 

Decollo Nord - 1.180 m s.l.m.

  • Percorribilità: Parapendio

    E' il secondo decollo che incontri salendo sulla vetta del Subasio da Assisi. Si trova a 4 Km circa dall'Eremo delle Carceri di Assisi ed è riconoscibile grazie ad una manichetta a vento posta a sinistra, lungo la strada vicino ad un piccolo pino.
    Lì sul ciglio della strada potete lasciare comodamente l'auto. Il vento migliore per decollare è quello da NORD, ma fate attenzione quando siete a valle perché potrebbe essere più forte che al decollo.
    Si consiglia di non portarsi troppo in direzione Assisi perché il vento potrebbe non permetterti di rientrare all'atterraggio NORD (tra l'atterraggio Nord ed Assisi non ci sono altri atterraggi). A volte, quando le condizioni lo permettono, con vento debole da NORD, è possibile fare il giro, oltrepassando Assisi per dirigersi all'atterraggio di Rivotorto.
    Ma, in ogni caso chiedete sempre un consiglio ai piloti locali! Ma ricordate di non scegliere questo percorso quando il vento è da EST o NORD-EST.


    Atterraggio Rivotorto - 210 m s.l.m.
    (COORDINATE GPS: LAT. 43,047157 N – LON. 12,615473 E)
    Atterraggio ufficiale e punto d'incontro dei piloti del Club Ali Subasio, dove potete trovare una bacheca con tutte le in formazioni sul Club e sul sito di volo. L'atterraggio ha una superficie di 1 ettaro. Che consente comodi atterraggi, anche se è bene avere un occhio di riguardo per i cavi dell'alta tensione (segnalati) vicino al campo sportivo, adiacente all'atterraggio ed agli alberi che delimitano il confine dell'atterraggio, i quali possono creare una lieve di turbolenza, in caso di vento sostenuto.

    COME ARRIVARE
    Percorrendo la E 45 (in direzione Perugia – Foligno; Foligno – Perugia) uscire a Rivotorto e dirigersi verso il centro del paese. In prossimità del Santuario girare a destra, in via della Regola di San Francesco. Troverete l'atterraggio lungo la strada a 200 m sulla destra.


    Atterraggio Nord
    - 510 m s.l.m.
    (COORDINATE GPS: LAT. 43,089194 N – LON. 12,656646 E)
    E' utilizzato quando si vola con il vento da NORD o EST, e per le sue condizioni morfologiche è consigliato fare molta attenzione alle possibili turbolenze. Il Club, inoltre, ha ottimi rapporti con i proprietari dei terreni adiacenti e circostanti grazie al rispetto che i piloti hanno per le coltivazioni di chi lavora la terra. Vi preghiamo, per questo, di avere tutte le accortezze del caso durante gli atterraggi.

    COME ARRIVARE
    Procedendo verso Assisi prendi la SS 444 che collega Assisi a Gualdo Tadino. Dopo 3 Km circa, al bivio dove sono segnalati alcuni agriturismi (…..), svolti a destra e prosegui per 1 Km circa fino a raggiungere un rudere posto a destra della strada, dopo 200 m circa troverai l'atterraggio che è segnalato da una manichetta a vento.

    Altre informazioni

    share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
    © 2024 - Convenzione per la gestione associata del Parco Regionale Monte Subasio