Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra-Vara

www.parcomagra.it
 

Magra in bici

Al via via il progetto bike sharing nel Parco del Magra con la presentazione ufficiale del logo

(Sarzana, 28 Set 11) Il Parco di Montemarcello-Magra ha avviato i lavori per la realizzazione del nuovo servizio di bike sharing nell'area protetta, un modo diverso di vivere il territorio protetto e il fiume Magra nel rispetto dell'ambiente e senza troppa fatica.

Il bike sharing è un sistema di mobilità che permette ai cittadini e visitatori iscritti al servizio di usufruire di biciclette a pedalata assistita in modo semplice e intuitivo. È possibile prelevare le bici in stazioni di posteggio situati in diversi punti del territorio e riconsegnarla in una qualunque stazione. Il sistema "a pedalata assistita" consente a tutti, anche a chi non è allenato, di percorrere distanze maggiori e salite.

I comuni coinvolti sono Lerici, Sarzana, Ortonovo e Ameglia che hanno aderito con entusiasmo al progetto, promosso dal Parco e finanziato dal Ministero dell'Ambiente e della tutela del Mare e in parte dalla Provincia della Spezia e dal Sistema Turistico Locale, sulla scia del successo che queste iniziative di mobilità dolce stanno avendo in altri parchi, città e comuni in tutta Italia.

Nello specifico le colonnine con le biciclette saranno ubicate, nel territorio di Lerici, a San Terenzo, alla Venere Azzurra e in piazza Garibaldi, mentre a Sarzana le postazioni saranno due, in piazza San Giorgio e presso porta San Giorgio. Le ultime tre postazioni saranno a Fiumaretta, Bocca di Magra e Luni mettendo così in rete le principali attrattive della Val di Magra. Le stazioni saranno attive dalla primavera 2012.

BICI IN CITTÀ è il server che si è aggiudicato il servizio mentre il logo "MAGRA IN BICI" è stato realizzato da AzzeroCo2 che si occupa della promozione del progetto. Il logo, come è evidente, richiama quello del parco e vuole essere un nuovo simbolo di vivere il Parco.

Magra in bici
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco di Montemarcello-Magra-Vara