Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra

www.parcomagra.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Magra in bici

Al via via il progetto bike sharing nel Parco del Magra con la presentazione ufficiale del logo

(Sarzana, 28 Set 11) Il Parco di Montemarcello-Magra ha avviato i lavori per la realizzazione del nuovo servizio di bike sharing nell'area protetta, un modo diverso di vivere il territorio protetto e il fiume Magra nel rispetto dell'ambiente e senza troppa fatica.

Il bike sharing è un sistema di mobilità che permette ai cittadini e visitatori iscritti al servizio di usufruire di biciclette a pedalata assistita in modo semplice e intuitivo. È possibile prelevare le bici in stazioni di posteggio situati in diversi punti del territorio e riconsegnarla in una qualunque stazione. Il sistema "a pedalata assistita" consente a tutti, anche a chi non è allenato, di percorrere distanze maggiori e salite.

I comuni coinvolti sono Lerici, Sarzana, Ortonovo e Ameglia che hanno aderito con entusiasmo al progetto, promosso dal Parco e finanziato dal Ministero dell'Ambiente e della tutela del Mare e in parte dalla Provincia della Spezia e dal Sistema Turistico Locale, sulla scia del successo che queste iniziative di mobilità dolce stanno avendo in altri parchi, città e comuni in tutta Italia.

Nello specifico le colonnine con le biciclette saranno ubicate, nel territorio di Lerici, a San Terenzo, alla Venere Azzurra e in piazza Garibaldi, mentre a Sarzana le postazioni saranno due, in piazza San Giorgio e presso porta San Giorgio. Le ultime tre postazioni saranno a Fiumaretta, Bocca di Magra e Luni mettendo così in rete le principali attrattive della Val di Magra. Le stazioni saranno attive dalla primavera 2012.

BICI IN CITTÀ è il server che si è aggiudicato il servizio mentre il logo "MAGRA IN BICI" è stato realizzato da AzzeroCo2 che si occupa della promozione del progetto. Il logo, come è evidente, richiama quello del parco e vuole essere un nuovo simbolo di vivere il Parco.

 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2014 - Ente Parco di Montemarcello-Magra