Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra-Vara

www.parcomagra.it
 

un parco da fiaba

giovedì 2 agosto al Castello San Giorgio di La Spezia il parco di Montemarcello-Magra presenta 'Ally, Ginny, Cis e l'antica profezia del fiume'

(Sarzana, 31 Lug 12) Giovedì 2 agosto, dalle ore 21.15, nell'ambito del programma "Notti al castello", promosso dal Comune della Spezia, nella suggestiva cornice del castello San Giorgio, il Parco di Montemarcello-Magra si presenta in veste "fiabesca" promuovendo il suo libro "Ally, Ginny, Cis e l'antica profezia del fiume" scritto da Claudia Fachinetti. Un racconto fantastico che permette ai giovani, e meno giovani, lettori di conoscere le peculiarità naturalistiche, le tradizioni e le leggende storiche-culturari dell'area protetta.

"Per scrivere questa storia – ha detto l'autrice, responsabile dell'ufficio stampa del parco, – non ho dovuto inventare molto, ho semplicemente messo insieme i racconti della tradizione locale, come la leggenda del polpo campanaro, il rospo gigante della fortezza di Sarzanello e il mostro marino di Punta bianca, con le tipicità ambientali del parco e le sue specie simbolo, animali e vegetali, tra cui l'ululone appenninico, il gruccione, la lampreda di mare, il cisto bianco e il pino d'Aleppo. Animali e piante che hanno un ruolo importantissimo nel delicato equilibrio dell'area protetta e che, in alcuni casi, sono dei veri bioindicatori della qualità ambientale. Abbiamo la fortuna di vivere in un territorio unico, ricchissimo di peculiarità e con tutti questi ingredienti la trama è nata da sola. I veri protagonisti, quindi, sono il fiume e l'ambiente naturale che lo racchiude con la sua biodiversità, la sua storia, i suoi prodotti, le sue tradizioni ma anche la sua fragilità".

"Grazie alla lettura di questo racconto – ha detto il presidente del Parco Francesco Pisani - i bimbi impareranno che cosa significa "parco" e quanto importante sia tutela e conservazione dell'ambiente in cui vivono. Questo è il vero messaggio che l'autrice dà e che rientra a pieno titolo negli intenti di questo Ente".

Il libro, che si inserisce nella "Fantura, fantasie di natura", ideata da Verdone editore e dalla Bottega delle Arti, promossa da Federparchi e coordinata da Dario Franchello, presidente del Parco del Beigua e autore di alcuni racconti, grazie anche alla presenza di schede didattiche illustrate, ha un significativo valore educativo e per questo è stato inserito nel programma didattico 2012-2013 proposto dal Cea del Parco e rivolto alle scuole del territorio.

La presentazione del libro avverrà attraverso anche la proiezione di bellissime immagini del parco realizzate dal documentarista e fotografo Valter Torri che nel suo lavoro ha dedicato molti scatti a questo territorio.

un parco da fiaba
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco di Montemarcello-Magra-Vara