Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra-Vara

www.parcomagra.it
 

Zucchino alberello di Sarzana

Caratteristiche: Lo zucchino "Alberello di Sarzana" è una cultivar con frutti allungati di colore verde chiaro, simile per forma e dimensioni al "Genovese".

Zona di produzione: Piana di Sarzana

Curiosità: Originario del sud America, giunse in Europa nel XVI secolo. I suoi fiori erano considerati sacri presso le popolazioni andine. Gli zucchini devono essere colti quando sono ancora immaturi con la polpa bianca e compatta. Ricchi d'acqua hanno un forte potere diuretico.

Preparazione: Tra le Cucurbitacee, lo zucchino si può considerare la specie termicamente meno esigente in quanto la produzione può anche essere costituita dai soli fiori femminili non ancora fecondati che vengono raccolti entro uno o due giomi. La semina si esegue a postarella, alla distanza di 1-1,2 m tra le file e 0,5-1 m lungo le file. La densità di piante per unità di superficie (m 2) nelle cultivar con portamento ad alberello, coltivate in serra, varia tra 1,5 e 2 piante per mq, disposte su file binate (su un'unica aiuola sono presenti due file di piante) e con sostegno.

Ricetta: Zucchini fritti [Succhin friti]
Ingredienti: 1/2 Kg di zucchini, sale, farina, bianchi d'uovo, olio.
Preparazione: Pulire e tagliare gli zucchini in fette sottili nel senso della lunghezza, spolverarli con poco sale per fargli dare l'acqua. Infarinare le fettine e tuffarle nel bianco d'uovo montato a neve. Friggere in olio bollente.

Zucchino alberello di Sarzana
I produttori segnalati
Tipologia: Aziende agricole
Località: Lerici (SP)
Tipologia: Aziende agricole
Località: Sarzana (SP)
Tipologia: Aziende agricole
Località: Battifollo (SP)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2022 - Ente Parco di Montemarcello-Magra-Vara