Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra-Vara

www.parcomagra.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Muoversi in punta di piedi

Sviluppo sostenibile

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola elementare scuola media (secondaria 1° livello)

Il Parco è uno dei 14 partner del Progetto Interreg Marittimo "INTENSE" che ha tra gli obiettivi quello di promuovere itinerari turistici sostenibili che prevedano quindi l'uso di percorsi e mezzi meno impattanti. In quest'ottica il CEA propone alcuni moduli che hanno come obiettivo generale la sensibilizzazione degli studenti alle problematiche legate all'uso dei mezzi di trasporto.
Una delle maggiori cause dell'inquinamento dell'aria è l'uso indiscriminato di mezzi di trasporto privato. Nello specifico le percorrenze casa-scuola-casa in determinate ore del giorno, creando particolari picchi di traffico, sono tra i fattori che maggiormente determinano una ricaduta sull'inquinamento dell'aria in aree sensibili quali le vicinanze delle scuole.
E' possibile attivare diverse tipologie di mobilità alternative ed a basso impatto ambientale: piedi, bicicletta, mezzi pubblici. Gli studenti, dopo l'introduzione della parte problematica, saranno guidati a trovare modalità alternative e sostenibili da attuare nel percorso casa-scuola.
Contenuti: Inquinamento dell'aria, mobilità sostenibile, importanza del movimento
Realizzazione: 2 incontri in classe e un'uscita sul territorio di mezza giornata lungo la pista ciclopedonale del Canale Lunense
Costo modulo: 290 euro a classe

Provincia: La Spezia  Regione: Liguria

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente Parco di Montemarcello-Magra-Vara