Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili

www.parcolucretili.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Come arrivare

L'ubicazione del Parco e il fatto che esso rappresenta il primo gruppo montuoso preappenninico prospiciente la Campagna Romana, lo rende facilmente raggiungibile in tempi brevi sia da Roma che da tutti i centri dell'hinterland.



In auto

Provenendo in auto, sono diverse le vie di accesso al Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili. Dalla Capitale, il primo grande snodo è sicuramente il Grande Raccordo Anulare che permette di opzionare per varie uscite, ognuna delle quali è contraddistinta con una numerazione crescente. Per raggiungere il versante nord-occidentale dell'area protetta, si può percorrere dall'uscita N°8 del GRA la SS 4 Via Salaria da Roma in direzione Rieti (viceversa per chi proviene dal capoluogo reatino), che porta ai centri di Orvinio, Scandriglia, Poggio Moiano (limite estremo settentrionale del Parco), nonché Montorio Romano, Moricone, Monteflavio e Palombara Sabina verso ovest. Dall'uscita N° 11 del GRA che porta alla SP 22/a Via Nomentana (direzione Fonte Nuova) e dall'uscita N° 12 del GRA S. Alessandro - Centrale del latte che immette sulla SP 23/a Via Palombarese, dopo circa 30 Km. si arriva a Palombara Sabina, confinante con i Comuni di Marcellina e S. Polo dei Cavalieri. Dall'uscita N° 13 del GRA si va sulla SS 5 Via Tiburtina Valeria che serve tutto il versante meridionale del Parco, collegandosi con la SS 636 Via Maremmana Inferiore che dalla zona di Guidonia Montecelio taglia il Parco intersecando con la Via Salaria. L'uscita N° 14 del GRA va sull'Autostrada A 24 Roma - L'Aquila-Teramo (www.autostrade.it - Infoviabilità 892525) che dalle uscite di Tivoli, Castel Madama e Vicovaro-Mandela consente di arrivare a Vicovaro e nel settore della valle del torrente Ticinese percorrendo la SS 314 Via Licinese (in questo caso si attraversa Roccagiovine, Licenza, Civitella di Licenza, Percile) oltre che nel borgo sabino di Orvinio. Per chi viaggia sull'autostrada del Sole A1 Roma-Firenze (www.autostrade.it - Infoviabilità 892525) si può invece uscire al casello di Fiano Romano, percorrere la SS 4 Via Salaria e seguire le indicazioni precedentemente riportate per arrivare sui Lucretili.



In treno

Stazioni

  • Linea ferroviaria Roma - Pescara dalla stazione FFSS Tiburtina (fermate nelle stazioni di Tivoli, Guidonia, Marcellina - Palombara, Castel Madama, Vicovaro - Mandela)


Altri mezzi pubblici

In autobus  

  • Utilizzando i mezzi pubblici ci si può servire della fitta rete di collegamento dei mezzi CO.TRA.L. con partenza da Roma (Rebibbia - capolinea Metro B - Tiburtina - stazione Metro B) e da Rieti (settore sabino), inoltre, attraverso collegamenti interni (per esempio da Tivoli verso i centri vicini), mentre la linea ferroviaria Roma-Pescara serve le stazioni periferiche al Parco quali Tivoli e Vicovaro - Mandela.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Ente Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili