Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili

www.parcolucretili.it
 

Il Giardino dei Cinque Sensi

c/a Centro dell'Educazione Ambientale, Via Licinese Km 34,500
00026 Licenza (RM)
Comune: Licenza
Regione: Lazio

Tel. 3482596742
Alle porte del paese di Licenza (a circa 40 km da Roma), lungo la strada Licinese, all'inizio di una spendida e boscosa vallata che culmina con la cima di Monte Pellecchia (1368 m), è situato il Giardino dei Cinque Sensi, costeggiato dal torrente Maricella, e con annesso Centro Visita del Parco dei Monti Lucretili. La percezione di quanto presente sul luogo è favorita da un percorso attrezzato lungo il quale sono disposte varie emergenze naturalistiche e le strutture necessarie alla loro osservazione, compreso un piccolo orto biologico, un posto dove ogni persona può odorare, vedere, toccare, udire e gustare utilizzando tutti i cinque sensi.
Si tratta di un sito attrezzato per accogliere una fascia di utenza molto ampia con esigenze diversificate, scolaresche, adulti, anziani e, in particolare, le persone con disabilità.

Flora e Vegetazione
Alcune vasche-fioriere sopraelevate permettono l'osservazione, anche a chi è in carrozzina, delle principali essenze officinali del territorio, quali rosmarino, salvia, lavanda, menta e timo. Numerose sono le specie da frutto che crescono, fioriscono e fruttificano nel giardino nelle diverse stagioni dell'anno, come olivi, gelsi, melograni, sorbi, mandorli, noccioli e piante di alloro che riportano alle antiche pratiche agricole della zona. Il viale di tigli che costeggia il torrente offre riparo nelle giornate assolate e inebria con il delicato profumo dei fiori e nelle aiuole si trova una grande varietà di erbe selvatiche officinali
L'area circostante annovera inoltre molte specie appartenenti alla flora spontanea particolarmente apprezzate per le fioriture e i profumi come l'albero di giuda, la rosa canina, la ginestra, la pervinca, il biancospino. Ben rappresentata anche la vegetazione mediterranea sui versanti assolati e sulle rupi, con leccio, fillirea e antichi oliveti.

La Fauna
Avendo l'accortezza di muoversi in silenzio, all'alba o al tramonto, il giardino è anche un ottimo punto di osservazione della fauna locale e per praticare il birdwatching. Tra gli abituali frequentatori del giardino e delle aree limitrofe troviamo lo scoiattolo, la volpe, l'istrice, il cinghiale, il pettirosso, la ghiandaia, non di rado, l'aquila reale, la poiana e il gheppio sorvolano la zona con spettacolari traiettorie di volo.

Il Torrente - lungo il torrente Maricella, che appena oltrepassato il giardino confluisce nel fiume Licenza, oltre alle numerose e suggestive cascatelle, è possibile apprezzare, con l'aiuto degli operatori del Parco dei Monti Lucretili, la microfauna invertebrata utilizzata come indicatrice delle condizioni ecologiche dell'acqua.

Il Giardino dei Cinque Sensi
Il Giardino dei Cinque Sensi
Il Giardino dei Cinque Sensi
Il Giardino dei Cinque Sensi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili