Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili

www.parcolucretili.it
 

Montagne pronte per l’escursionismo

(Palombara Sabina, 06 Apr 12) Per il mese di Aprile  gli operai del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, hanno terminato la pulizia  dei principali sentieri naturalistici all'interno del territorio dei Comuni del Parco.

I lavori effettuati hanno riguardato il ripristino delle staccionate, il decespugliamento nelle zone più impervie, il taglio di rovi e la rimozione degli ostacoli sui percorsi. L'intervento è stato programmato tenendo conto delle principali emergenze nell'area protetta, impiegando opportunamente gli addetti ai lavori suddivisi per squadre.

Si riporta di seguito l'elenco dei tracciati risistemati:

  • Palombara Sabina: sentiero numero 318, va verso le rovine di Castiglione arriva fino al pianoro di monte Gennaro.
  • Moricone: sentiero numero 314, parte dal comune fino ad arrivare al Monte Matano.
  • Monteflavio: sentiero numero 312, partendo dall'abitato del Comune arriva alle cime del Monte Pellecchia.
  • Montorio Romano: sentiero numero 317, parte dal centro urbano per arrivare alla Pineta.
  • S. Polo dei Cavalieri: sentiero numero 303, dal paese, attraversando Valle Cavaliera si arriva fino al Pratone di Monte Gennaro.
  • Marcellina: sentiero numero 301, 302 e 302 b, dalla loc. Prato Favale si arriva dapprima al pratone di Monte Gennaro e poi si sale fino alla vetta del monte.
  • Vicovaro: sentiero numero 304, dalla Località area delle Micelle, attraversando il fosso di Vena Caparra, si raggiunge la Madonna dei Ronci.
  • Roccagiovine: sentiero numero 305, dal borgo situato interamento nel Parco, si giunge all'area pic-nic di Prato delle Forme. Da lì, gli escursionisti più esperti, passando per la valle del Fosso di Vena Scritta, possono arrivare fino alla suggestiva Vallata carsica di Campitello.

Il Parco continua ad essere impegnato sul fronte più ampio della manutenzione generale della rete sentieristica, in particolare con la prossima attivazione di squadre per il rifacimento della segnaletica. Buon escursionismo a tutti! 

A cura del servizio Comunicazione

Montagne pronte per l’escursionismoMontagne pronte per l’escursionismoMontagne pronte per l’escursionismo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili