(Palombara Sabina, 07 Mag 12) Domenica 6 maggio si è svolto come sempre al Mercato tradizionale di Osteria Nuova (Piazza del Contadino – Frasso Sabino, Rieti), il Laboratorio di Educazione Ambientale e Alimentare organizzato dal Servizio Educazione Ambientale del Parco dei Monti Lucretili, in collaborazione con il Comune di Frasso Sabino e il Parco Faunistico Piano dell'Abatino.
I bambini e le bambine partecipanti al laboratorio, questo mese dedicato alle fave, ottimo prodotto di stagione, e al pecorino, sotto la sapiente guida di Giuseppina Lodovisi (SEA), coadiuvata da Patrizia Casamassima e Donatella Passacantilli (SEA) e Laura Toti (PFPA), hanno imparato a preparare la tradizionale scafata e il simpatico "pane che ride" cotto poi col forno a legna.
In particolare per preparare la scafata i bambini e le bambine hanno sbucciato le fave e "capato" la mentuccia selvatica. Successivamente in un tegame è stata fatta imbiondire la cipolla con l'olio e quindi aggiunte per la cottura le fave, la mentuccia e il sale. In seguito un po' di acqua calda è stata aggiunta durante la cottura.
Il Laboratorio di educazione ambientale ha lo scopo di far conoscere i prodotti locali e di stagione, la cucina tradizionale e una cucina innovativa, insieme ad un'alimentazione che sia ecologicamente corretta e che tenga anche conto delle intolleranze alimentari e possibili allergie.
Durante tutto lo svolgimento del laboratorio il personale del Servizio Comunicazione del Parco ha fornito materiale informazioni e materiale divulgativo ai numerosi visitatori.
Nella mattinata, come sempre, si è svolto anche il Mercato del Contadino con i prodotti locali e tipici e l'esibizione della banda musicale di Frasso Sabino guidata dal Maestro Marco Principessa che ha eseguito brani di Ennio Morricone, Nicola Piovani e altri compositori contemporanei.
Testo e foto di Stefano Panzarasa (Responsabile Servizio Educazione Ambientale)
GALLERIA FOTOGRAFICA – Laboratorio
GALLERIA FOTOGRAFICA – Mercato del Contadino
Per informazioni…
Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili
www.parcolucretili.it - info@parcolucretili.it 0774.637027 (Segreteria e Ufficio Educazione Ambientale – 349.0638570)
Comune di Frasso Sabino
www.comune.frassosabino.ri.it - 0765.872004
Parco Faunistico Piano dell'Abatino
www.parcoabatino.org - info@parcoabatino.org - 0765 884472 - 3492360510/1/2/3