Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili

www.parcolucretili.it
 

Lupo ucciso a Subiaco. Trovato appeso ad una recinzione

(Palombara Sabina, 17 Apr 14) Nel territorio del Parco dei Monti Simbruini, la più grande area protetta del Lazio, il giorno 8 aprile, è stato trovato un lupo ucciso da ignoti in contrada Cerasolo, poco distante dalla strada che da Subiaco porta a Monte Livata.
Proprio in un momento in cui i Parchi si stanno ripopolando di lupi, specie a rischio di estinzione, notizie come questa toccano la sensibilità e la coscienza di tutti coloro che amano la salvaguardia dell'ambiente.
Il lupo è stato trovato dai carabinieri del luogo appeso alla recinzione di una villa, strangolato da una corda d'acciaio. Non sappiamo se sia stato appeso prima o dopo il decesso. Lo stanno accertando le Forze dell'Ordine che stanno seguendo le indagini con attenzione.

I lupi sono visti, da alcuni, come animali feroci e pericolosi ma questo punto di vista non giustifica la crudeltà nei confronti di questa specie protetta. Oltre al pregiudizio si avverte comunque una assurda persecuzione e reiterata violenza. Nonostante le norme di tutela infatti, negli ultimi anni sono stati trovati vari lupi uccisi, feriti o addirittura torturati per mano dell'uomo.
 Il lupo è un predatore necessario per l'equilibrio naturale e non aggredisce l'uomo.


Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili
Viale Petrocchi, 11 - 00018 Palombara Sabina (RM)
Tel. 0774.637027 Fax 0774.637060
www.parcolucretili.it - info@parcolucretili.it
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili