Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili

www.parcolucretili.it
 

Le attività di educazione ambientale mese per mese.

(Palombara Sabina, 19 Mag 14) Calendario 2014 – Maggio
Omaggio a Gianni Rodari


Le attività di educazione ambientale mese per mese.

        22 maggio: Giornata Europea dei Parchi
        24 maggio: Giornata internazionale della  Biodiversità


GALLERIA FOTOGRAFICA
Coro dell'Orecchio Verde di Licenza – mp3 "Buon anno ai gatti"

Per scaricare il Calendario completo in PDF tornare all'Home page (sulla destra in basso)

Or che i sogni e le speranze
si fan veri come fiori
sulla luna e sulla terra
fate largo ai sognatori.
                      (Gianni Rodari)


Con questi bei versi di Gianni Rodari (dalla sua poesia "Sulla luna") si apre la pagina del mese di maggio che è dedicato al grande poeta in particolare con il IX Convegno "La parola ai bambini e ai poeti" in suo omaggio e che come ogni anno si svolge alla scuola di Licenza (questo anno il 14 del mese). Il Convegno vedrà principalmente bambine e bambini della scuola impegnati a dire la loro, con testi, poesie e disegni, sul Parco dei Monti Lucretili e su come vivere in modo ecologicamente corretto (nell'Home page del sito il programma completo).

Le illustrazioni del mese riguardano una delle principali attività portate avanti negli anni dal Servizio Educazione Ambientale nelle scuole del Parco, la creazione dei Cori dell'Orecchio Verde dedicati alle poesie e filastrocche eco-pacifiste di Gianni Rodari. Uno di questi cori, quello di Licenza, si esibirà il 14 maggio durante il Convegno (Nel file audio "Buon anno ai gatti" – Coro dell'Orecchio Verde di Licenza).
Gli altri due disegni riguardano le visite che il Servizio Educazione Ambientale fa regolarmente nelle classi che ne fanno richiesta per "raccontare" il Parco e svolgere i vari laboratori didattici proposti e La favola dell'acero, una storia originale scritta dal Guardiaparco Roberto Pietrosanti che da anni è raccontata, interpretata, cantata e disegnata nelle tante classi visitate nel corso delle attività scolastiche.

Infine questo mese è dedicato alle importanti Giornate dei Parchi e della Biodiversità. La finalità principale dei parchi è appunto la conservazione della natura e quindi la salvaguardia della biodiversità. La biodiversità rappresenta lo stato di salute di ogni parte del pianeta e se la salute è buona stanno bene tutti, piante, animali e ovviamente anche noi umani!



Altro materiale prodotto nelle scuole simile a questo o riguardante comunque flora e fauna del Parco può esserci inviato. Alla fine dell'anno scolastico e per quest'anno che è il 25° anniversario dell'area protetta, vorremmo organizzare una bella mostra.

Chi volesse leggere la favola dell'Acero può richiederla al Servizio educazione Ambientale. 

Per contatti: s.panzarasa@parcolucretili.it
    
(A cura del Servizio Educazione Ambientale)

Notizia del 19/05/2014

 

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili