Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili

www.parcolucretili.it
 

Convegno “La parola ai bambini e ai poeti” Dedicato a Gianni Rodari

(Palombara Sabina, 27 Mag 14) Convegno "La parola ai bambini e ai poeti"
Dedicato a Gianni Rodari
14 maggio 2014 – Scuola primaria di Licenza


GALLERIA FOTOGRAFICA

PDF POESIE ECOPACIFISTE
PDF CANTO ZINGARO CON PAROLE DI PAPUSZA

Il Convegno, organizzato dal Servizio Educazione Ambientale (SEA) del Parco dei Monti Lucretili in collaborazione con la scuola primaria di Licenza (Ist. Comprensivo di Vicovaro), come tutti gli anni si è svolto nella sala conferenze della scuola in un'atmosfera festosa e alla presenza di Maria Teresa Ferretti, moglie di Gianni Rodari e "Ambasciatrice del Parco dei Monti Lucretili".
Le bambine e i bambini della scuola primaria hanno parlato del Parco, fatto delle proposte (nell'ambito del laboratorio "Consiglio delle Ragazze e dei Ragazzi del Parco) e letto molte belle poesie alcune delle quali anche interpretate con il linguaggio dei segni (una sintesi di tutto alla fine del comunicato).
Il Convegno è iniziato riportando i saluti della Dr.ssa Laura Rinaldi, Direttrice del Parco e con il canto della Canzone dell'Orecchio Verde (testo di Gianni Rodari e partecipazione del Coro dell'Orecchio Verde della scuola); durante i lavori Stefano Panzarasa (Responsabile SEA)  ha letto una selezione di poesie ecopacifiste di autori italiani e stranieri e la traduzione di una poesia zingara tradotta per l'occasione da Mariagrazia Pelaia.
Presenti al Convegno con interventi di saluto e commenti, Marcello Vasselli, Commissario Straordinario del Parco dei Monti Lucretili (che ha anche recitato delle poesie in omaggio alle bambine e bambini presenti), Ilaria Passacantilli, Assessore alla Cultura del Comune di Licenza, rappresentanti dei Comuni di Percile (Giuseppina Pirri, Assessore ai Servizi Sociali e Cesare Zacchia, Assessore ai Lavori Pubblici) e le insegnanti della scuola Maura Tozzi e Agnese Maffei.
Durante il Convegno Maria Teresa Ferretti Rodari ha donato alla scuola dei libri di Gianni Rodari e si è accordata con le insegnanti per una visita il prossimo anno scolastico.
Il convegno si è concluso con un bel buffet offerto dalle mamme di Licenza, pane locale e olio biologico prodotto nel parco e una gustosa crostata vegana di batata bianca e more sciroppate offerta da Mariagrazia Pelaia.
L'organizzazione del Convegno è stata a cura di Stefano Panzarasa (Resp. SEA) Donatella Passacantilli, Valentina Capparella, Giuseppina Lodovisi e Patrizia Casamassima (SEA) con la collaborazione del Roberto Pietrosanti (Guardiaparco – Serv. Vigilanza)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili