Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili

www.parcolucretili.it
 

Giugno calendario 2014 Le mappe locali ed escursione

(Palombara Sabina, 16 Giu 14) 05 giugno: Giornata mondiale dell'Ambiente 
 26 giugno: Il Parco compie 25 anni!

GALLERIA FOTOGRAFICA

PDF Scaricare il Calendario completo in PDF 

La     mappa del Parco disegnata da un alunno della scuola secondaria di primo grado di Vicovaro riguarda una delle principali attività educative portate avanti negli anni dal Servizio Educazione Ambientale nelle scuole locali: il Laboratorio sulle Mappe Locali.
In pratica si tratta di un lavoro multidisciplinare che può essere realizzato con varie modalità a seconda degli anni dei partecipanti (ma anche con gli adulti), Si tratta in pratica di fare prima un'ampia ricerca su tutte le caratteristiche del proprio territorio (il Parco, l'ambito del proprio Comune di residenza, eccetera) naturali, archeologiche e storiche, economiche e problematiche varie, ma anche storie e leggende locali, proverbi, e poi disegnare la mappa con una topografia di base, disegni (o foto) e scritte che illustrano le varie situazioni o raccontano qualcosa di particolare. La mappa diventa così una sorta di "bandiera del posto" dove ciascuno può riconoscersi e può essere usata in vari modi e in varie manifestazioni.

Questo mese è dedicato alla importante Giornate Mondiale dell'Ambiente e alla Festa dei venticinque anni del Parco (26 giugno) che si svolgerà ai laghetti di Domenica 29 giugno.

Proprio durante la Giornata Mondiale dell'Ambiente si è svolta una bella escursione nel Parco con una scuola romana organizzata dalla Società Asiarca-Alfatour di Palombara Sabina in collaborazione con l'Ente Parco (si vedano le foto nella galleria fotografica). L'attività ha visto circa 50 alunni e alunne e i loro inseganti (compreso il preside) percorre alcuni dei sentieri più significativi che hanno portato il gruppo da Prato Favale (Comune di S. Polo dei Cavalieri) percorrendo la suggestiva Valle Cavalera fino al caratteristico Pratone di Monte Gennaro, e poi al fontanile di Campitello, due località tra le più significative del Parco dal punto di vista naturalistico.
Il gruppo è stato guidato dai Guardiaparco Gianpiero Strangio (che ha fatto svolgere anche delle attività sensoriali legate al bosco) e Luca Morelli (Servizio Vigilanza) e da Stefano Panzarasa (Responsabile del Servizio Educazione Ambientale)

Altro materiale prodotto nelle scuole simile a questo o riguardante comunque flora e fauna del Parco può esserci inviato. Alla fine dell'anno scolastico e per quest'anno che è il 25° anniversario dell'area protetta, vorremmo organizzare una bella mostra.

Per contatti: s.panzarasa@parcolucretili.it
    

(A cura del Servizio Educazione Ambientale)
 

Notizia del 11/06/2014

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili