Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili

www.parcolucretili.it
 

Federico Cesi e le scuole medie di S.Polo: convegno in occasione dell’anniversario del 430mo anniversario della nascita

(Palombara Sabina, 27 Feb 15) Federico Cesi e le scuole medie di S. Polo dei Cavalieri: convegno in occasione  del 430mo anniversario della nascita
Giovedì 26 febbraio, nella imponente rocca di S. Polo dei Cavalieri, in occasione del 430mo anniversario della nascita del fondatore dell'Accademia dei Lincei Federico Cesi, si è svolto un convegno sulla figura del nobile principe, esperto di botanica e sul paesaggio e gli ambienti che hanno determinato e favorito le sue ricerche naturalistiche: il territorio del Parco dei Monti Lucretili. Alla presenza delle scolaresche delle scuole medie del Comune, l'organizzatore Armando Mozzetta, il CEFORM (Centro Europeo per la Formazione) e l'Ente Parco hanno illustrato alle nuove generazioni l'importanza e l'intraprendenza del giovane studioso, della cerchia di amici importanti di cui era attorniato, tra cui Galileo Galilei, dell'applicazione del metodo scientifico e dell'entusiasmo che suscitarono le scoperte ottenute con l'uso del cannocchiale e del microscopio.
Dopo i brevi saluti del sindaco del Comune, il prof. Bruno Grassetti, docente universitario e presidente del CEFORM, ha spiegato ai ragazzi la storia dell'interesse di Federico Cesi per lo studio delle montagne che circondano S. Polo e, più in generale, la voglia di conoscere la realtà e di capire i segreti dell'universo attraverso gli occhi della lince, animale simbolo dell'omonima Accademia. La dott.ssa Paola Paolessi, naturalista, ha illustrato la ricchezza botanica e faunistica del nostro territorio, la capacità dei numerosi ettari di bosco di imprigionare l'anidride carbonica delle nostre città e le specie rare o in via di estinzione che ancora caratterizzano l'area protetta, suscitando nei giovani curiosità e domande sul mondo che li circonda.  

Federico Cesi e le scuole medie di S.Polo: convegno in occasione dell’anniversario del 430mo anniversario della nascita
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili