Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili

www.parcolucretili.it
 

Laboratorio su "La micologia ed i funghi del Parco" nelle scuole di Palombara Sabina

(Palombara Sabina, 19 Gen 15) Il 15 gennaio, è iniziato, nella scuola dell'Infanzia Statale di Palombara Sabina, il laboratorio didattico "La micologia e i funghi del Parco" appartenente al Programma "Gens 2.0" dell'ARP - Programma di educazione ambientale e formazione ecologica.
Nell'ambito del programma per l'anno scolastico 2014/2015, predisposto dal Servizio Educazione Ambientale in collaborazione con il Servizio Comunicazione ed il Servizio Sorveglianza, le iniziative di questo genere aiutano a promuovere nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio dei Lucretili la conoscenza dell'area protetta, delle sue caratteristiche naturali e ambientali, storico-archeologiche, sociali e culturali in una prospettiva di crescita diffusa della cultura ecologica.

Il laboratorio didattico "La micologia e i funghi del Parco" è stato svolto da Ada Maria Incollà (Micologa) del Servizio Comunicazione con la preziosa collaborazione delle insegnanti e della collega del servizio Educazione ambientale Patrizia Casamassima. I bambini, attraverso un racconto di fantasia, hanno appreso che cos'è la simbiosi (albero-fungo) e, mediante la proiezione di diapositive, hanno conosciuto le varie forme dei funghi. Tutti hanno dimostrato molta curiosità e gareggiato nel raccontare le loro "esperienze" sul mondo micologico. Hanno imparato anche a rispettare i funghi, così come le piante e gli animali, perché importanti per l'ambiente. "Io dico sempre al mio papà che i funghi non si calpestano" ha detto, fiero, un bambino.
Nei prossimi giorni saranno impegnati a disegnare funghi per un cartellone illustrativo e, con la pasta di sale, a ricrearli nelle loro varie forme. Presto ci sarà il secondo incontro.

Laboratorio su 'La micologia ed i funghi del Parco' nelle scuole di Palombara Sabina
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili