Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili

www.parcolucretili.it
 

Laboratorio del pane, escursione e canzoni ecopacifiste

Una bella festa "Europea" alla Scuola di Monteflavio nel cuore del Parco dei Monti Lucretili con Il Servizio Educazione Ambientale

(Palombara Sabina, 28 Ott 14) Nell'Ambito del Programma europeo LLP Coemius * si è svolta il 23 ottobre a Monteflavio la giornata dedicata al Parco dei Monti Lucretilii. Tutte le bambine e i bambini della scuola locale, insieme ai loro invitati europei (alunne e alunni della Spagna, Slovacchia, Slovenia e Turchia accompagnati dai loro insegnanti che hanno passato una settimana ospiti della scuola e delle famiglie del paese) hanno vissuto una giornata intera con gli operatori del Servizio Educazione Ambientale (SEA) e del Servizio Vigilanza.
Nella mattinata, inaugurata dal Commissario Straordinario Marcello Vasselli e con i saluti della Direttrice Dr.ssa laura Rinaldi, si è svolto il Laboratorio del Pane a cura di Giuseppina Lodovisi (coadiuvata da Patrizia Casamassima e Donatella Passacantilli - SEA), aiutata dalle insegnanti, mamme, nonni e con la coordinatrice del Programma, l'insegnante locale Amanda Paolantoni, come interprete. Tutti i partecipanti hanno prodotto il loro pane e poi hanno anche fatto la pasta all'acqua sotto la guida della esperta signora Marina Gilardi e con la partecipazione della Direttrice Didattica, Dr.ssa Mariangela Francucci e del Sindaco di Monteflavio Lanfranco Ferrante.
In seguito c'è stata una bella rappresentazione "europea": "Uniti nella Diversità", a cura delle bambine e bambini della scuola elementare, con canti e balli e in particolare il ballo del Saltarello, tipica danza popolare del Centro Italia. Prima dello spettacolo Stefano Panzarasa, responsabile del Servizio Educazione Ambientale, ha presentato il libro "Parlare con gli alberi" di recente pubblicazione (Ed. Quasar) che racconta tutte le esperienze educative che il Parco dei Monti Lucretili ha realizzato con le scuole locali fin dal 2001.
In fine mattinata, guidati dal Guardiaparco Roberto Pietrosanti e con l'ausilio della Protezione Civile di Monteflavio e Palombara Sabina, i partecipanti alla manifestazione si sono recati alla Pineta di Monteflavio e poi camminando lungo il sentiero che va verso il Monte Pellecchia, fino ad un bel punto panoramico dove il Sindaco e il Guardiaparco hanno parlato del Parco, delle sue caratteristiche naturali e dell'importanza della loro conservazione.
Tutti hanno ascoltato con attenzione seduti in cerchio e per finire il Guardiaparco ha insegnato e regalato alle scuole straniere il tradizionale gioco della Gallacucca.
Il pranzo si è svolto in un grande locale della chiesa (grazie alla Pro-loco) e per finire uno spettacolo musicale e danze a cura di Stefano Panzarasa (responsabile del SEA) che ha cantato insieme alle bambine e i bambini presenti le sue canzoni Orecchio Verde e Buon anno ai gatti (da testi di Gianni Rodari) e la canzone CAMBIA (testo originale di R. Pietrosanti). Infine tutti hanno ballato con musiche varie.

*I partenariati Comenius  (Lifelonog Learning Programme dell'Unione Europea) offrono alle autorità regionali o locali, competenti in ambito educativo, agli istituti scolastici, ai docenti e agli alunni la possibilità di lavorare insieme ai colleghi e ai coetanei degli altri Paesi d'Europa partecipanti al Programma su uno o più temi di comune interesse nell'ambito della normale attività scolastica. L'obiettivo è quello di incrementare la dimensione europea dell'istruzione e promuovere la cooperazione transnazionale tra istituti scolastici in Europa.

Laboratorio del pane, escursione e canzoni ecopacifiste
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili